11-14 DICEMBRE 2015

Scaricate il programma

11 dicembre 2015: Torino / Parigi

Partenza alle 07.39 da  Porta Susa con il treno ad alta velocità per Parigi con arrivo alle 13.19. Pranzo libero. All’arrivo incontro con la guida e partenza in  bus per  itinerario panoramico lungo l’asse est-ovest che permetterà di scoprire l’evoluzione urbanistica e storica della città attraverso i luoghi più  conosciuti. Al termine della visita, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere assegnate. Cena in ristorante nei pressi dell’hotel. Pernottamento in hotel.

12 dicembre 2015: Nobili Palazzi e Vita Mondana, Museo dell’Orangerie …

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza a piedi dall’hotel fino al Louvre percorrendo i Passaggi Coperti, dal Boulevard Montmartre al Palais Royal; gallerie segrete e misteriose che evocano un mondo di commerci e di mondanità. Arrivo al museo dell’Orangerie e visita alle famose Ninfee di Monet . Tempo libero per eventuale escursione sul battello  e salita sulla Tour Eiffel e per godere dell’atmosfera natalizia ai Champs-Elysées dei grandi mercatini di Natale. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

13 dicembre 2015: Parigi nella Storia

Prima colazione a buffet in hotel. Visita del cuore storico della città: l’itinerario  ci  porterà nel cuore del quartiere latino  con le  sue scuole  e università,  la  chiesa di Saint Etienne du Mont, il  Pantheon … fino ad arrivare nel  cuore più  antico dell’Ile de la Cité dominata dalla  cattedrale  di  Notre-Dame-de-Paris. Pranzo  libero e tempo  a disposizione per visite individuali ed ammirare le splendide decorazioni natalizie dei grandi magazzini o per salire fino a Montmartre: visita alla collina dominata dalla chiesa del Sacré Coeur.  Tanti sono gli aneddoti legati ai  grandi artisti che l’hanno frequentata: Utrillo, Renoir, Picasso, Modigliani … Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

14 dicembre 2015: Parigi / Torino

Prima colazione a buffet in hotel. Place de la Bastille, la piazza dove un tempo sorgeva la famosa fortezza sarà il centro da cui si svilupperanno le diverse visite. Verso est l’itinerario permetterà di scoprire alcuni “passaggi”, non più eleganti come quelli vicini all’Opera, ma brulicanti del  lavoro di artigiani, restauratori …  quindi continuazione verso il fulcro della rinascita del quartiere: il futuristico teatro  dell’ Opera Bastille . Attraversamento della piazza e passeggiata nel quartiere del Marais dove si potranno ammirare gli splendidi edifici della nobiltà del seicento e l’elegante Place des Vosges. Passeggiata attraverso il Village Saint Paul . Pranzo libero e trasferimento alla stazione in tempo utile per prendere il  treno delle 14.41 con arrivo a Torino  Porta Susa alle 20.18.  Arrivo e fine dei nostri servizi.

Quota per persona in camera doppia € 545,00 per persona
Supplemento singola (limitate) € 163.00 per persona

N.B. Per esigenze operative, l’itinerario, le visite e le escursioni potrebbero subire delle variazioni, pur mantenendo invariati i contenuti e la qualità del viaggio oppure aggiungendo allo stesso ulteriori visite/escursioni.

La quota comprende:

Accompagnatore-guida da Torino al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti;
Viaggio in treno alta velocità in seconda classe andata e ritorno;
Sistemazione in albergo 3 stelle sup. centrale con sistemazione in camera doppia con trattamento di prima colazione buffet (riduzione camera tripla su richiesta);
Pasti: 3 cene bevande escluse ;
2 mezze giornate di bus locale (inclusi i trasferimenti da e per la stazione di Parigi in arrivo e partenza);
I biglietti  della metropolitana nelle tratte in cui sarebbe meno agevole utilizzare il bus a causa della lontananza degli stalli  di salita e discesa. (es. Louvre – Notre Dame in quanto i  bus non possono più fermarsi in prossimità dell’Ile de la Citè);
4 mezze giornate di  visite guidate;
Ingressi e diritti di prenotazione:  battello sulla Senna, Orangerie;
Assicurazione  medico bagaglio;

La quota non comprende:

I pasti non espressamente specificati;
le bevande ai pasti;
La polizza per la copertura in caso di annullamento (richiedibile in fase di prenotazione);
i facchinaggi, le mance e tutte le spese a carattere personale;
Tutto quanto non espresso ne “La quota comprende”.

IMPORTANTE: è prevista la presenza di un accompagnatore-guida solo al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. In caso contrario il programma verrà svolto con la presenza di guide locali parlanti italiano.