… LE MILLE TRASFORMAZIONI DI UNA CITTÀ
5 – 9 Giugno 2017

Scaricare il programma  in collaborazione con Associazione Seniores Reale Mutua

Berlino è una meta molto ambita perché è una città che costituisce una forte attrattiva turistica per i visitatori da tutto il mondo per le sue varie bellezze artistiche e culturali.  Capitale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, scientifici, fieristici e mediatici d’Europa.

1°  GIORNO  – 5/6/2017 –  (Torino aeroporto Berlino)

Ritrovo presso il Circolo Ricreativo Reale Group di Beinasco (Strada Borgaretto, 6) in tempo utile per raggiungere in pullman G.T. l’aeroporto e prendere il volo per Berlino. Pranzo libero e trasferimento in città con il bus. Inizio del tour panoramico durante il quale potremo ammirare i Castelli di Charlottenburg, e Bellevue dall’esterno, l’elegante Viale Kurfürstendamm, la Porta di Brandeburgo, l’Unter den Linden (= “Sotto i Tigli”) con tutti i bei palazzi che si affacciano su questa via (Università Humboldt, Palazzo del Principe Ereditario, Memoriale Nazionale, Opera di Stato, Cattedrale di Sant’Edvige, Biblioteca Nazionale, Ambasciate e lo storico Hotel Adlon), l’Isola dei Musei, la Chiesa della Rimembranza, il Tiergarten, la Colonna della Vittoria ed il Quartiere del Governo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2°  GIORNO  – 6/6/2017 –  (Berlino)

Dopo la colazione, proseguiremo il tour e per l’intera giornata, andremo alla scoperta di questa bella città. Vedremo il Centro di Documentazione del Muro di Berlino in Bernauer Strasse, il muro della East Side Gallery, “Kreuzberg 36” (il quartiere multietnico), Checkpoint Charlie, la nuova architettura di Potsdamer Platz, il Memoriale dell’Olocausto, la famosa piazza “Mercato dei Gendarmi”, la Bebelplatz e passeggeremo fino al Duomo di Berlino. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita guidata al Museo Pergamon (l’altare di Zeus, purtroppo, non lo potremo vedere, causa lavori di restauro) ed al Museo Egizio che conserva il preziosissimo busto della regina Nefertiti. Cena e pernottamento in hotel.

3°  GIORNO  – 7/6/2017 –  (Berlino – Potsdam – Berlino)

Dopo la colazione, partiremo per Potsdam e visiteremo il Castello Sanssouci (dal francese sans souci, “senza preoccupazioni”) che si trova nella parte orientale dell’omonimo parco e che è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. Fra il 1745 ed il 1747, Federico II il Grande, re di Prussia, fece erigere una  piccola residenza estiva in stile rococò, sulla base di schizzi da lui stesso disegnati. Non si trattava dunque di un edificio destinato alla corte ed all’esercizio delle funzioni di governo, quanto invece di un vero e proprio rifugio privato del re e dei suoi ospiti più intimi. Secondo la descrizione fatta dalla Commissione tedesca per l’UNESCO, “il castello e il parco di Sanssouci, spesso indicati come la Versailles prussiana, sono una sintesi delle tendenze artistiche del XVIII secolo nelle città e presso le corti europee. L’insieme è un eccezionale esempio di creazione architettonica e organizzazione del paesaggio sullo sfondo intellettuale dell’idea monarchica di Stato”. Pranzo in ristorante ed al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4°  GIORNO  – 8/6/2017 –  (Berlino)

Dopo la colazione, continueremo la visita della città recandoci nella zona del Parlamento; burocrazia permettendo, confidiamo di poter salire sulla cupola di vetro del Reichstag che è una bellissima opera di architettura contemporanea. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.

5°  GIORNO  – 9/6/2017 –  (Berlino – aeroporto – rientro)

Dopo la colazione, partiremo per un’escursione alla Foresta della Sprea con gita a bordo delle tradizionali barche che i conducenti guidano lentamente su acque che scorrono senza fretta e che attraversano i tranquilli villaggi nei quali i Sorabi curano i loro usi e costumi: un’epoca passata che torna a vivere nelle case vecchie di due secoli. Pranzo in ristorante in corso d’escursione ed, al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Un pullman G.T. ci riporterà a Beinasco.

QUOTA  INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:   (minimo 30, massimo 39 Partecipanti):

Camera doppia                                             € 1.130,00   a persona
Supplemento per Camera singola            € 150,00    (massimo 4 camere disponibili).

Qualora non dovessimo raggiungere il minimo di 30 partecipanti, interpelleremo gli Iscritti per decidere con loro se annullare il viaggio oppure mantenerlo adeguando le tariffe.

LA QUOTA COMPRENDE:

trasferimento in pullman G.T. da Beinasco all’aeroporto e ritorno – volo diretto a Berlino e ritorno (aeroporto ed orari da definire) – sistemazione in hotel 4 **** – tassa di soggiorno obbligatoria – trattamento di pensione completa (bevande escluse) dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo – prenotazioni, ingressi e visite guidate come da programma (Museo Pergamon, Museo Egizio, Castello Sanssouci) –Guida in italiano durante le visite – pullman G.T. per i necessari trasferimenti durante le visite – gita in barca sulla Sprea – accompagnatore da Torino per tutta la durata del viaggio – assicurazione medico e perdita bagaglio.

Note per il Volo:

  1. la Quota di partecipazione è stata conteggiata tenendo conto delle attuali tariffe comitive per l’aereo. Ricordiamo che, secondo quanto previsto dalle vigenti norme di legge in materia di turismo, eventuali oscillazioni nel valore dei servizi superiori al 3%, o variazioni delle tariffe aeree, determineranno gli adeguamenti proporzionali delle Quote. Sono inoltre oggetto di adeguamento delle Quote anche le seguenti variazioni: costo carburante, tasse aeroportuali, tasse di imbarco e sbarco, diritti doganali;
  2. il “Nome” che comunicherete all’atto dell’adesione deve essere perfettamente identico a quello scritto sul documento d’identità che utilizzerete per il viaggio. Avvisiamo che, in caso contrario, la Compagnia aerea non consentirà l’imbarco.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

bevande – ingressi non specificati nel programma – utilizzo del pullman al di fuori dei servizi specificati nel programma – mance – facchinaggi – extra in genere – tutto quanto  non precisato ne “LA QUOTA COMPRENDE”.

Comunichiamo che, per chi lo desiderasse, è possibile stipulare l’Assicurazione annullamento viaggio direttamente presso l’Agenzia di viaggi.

ISCRIZIONI ENTRO IL 06/04/2017

PENALI DI ANNULLAMENTO:

20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi dalla partenza; 30% fino a 20 gg.; 50% fino a 11 gg.; 75% fino a 3 gg.; 100% oltre tale termine. La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Attenzione: queste Penali si riferiscono a tutti i servizi tranne l’aereo.  Quindi, in caso di annullamento viaggio, verranno applicate le ulteriori penali che, in base alla data di comunicazione della disdetta, saranno stabilite dal gestore del servizio.