5 – 11 Marzo 2021

Scarica il programma

La Lapponia Svedese: un viaggio che prevede volo da Milano o Roma e accompagnatore dall’Italia, a caccia dell’aurora boreale tra foreste innevate, aquile, alci, e il mare completamente ghiacciato. Una vera avventura nella terra dei Sami, la grande Lapponia, che occupa la parte settentrionale della Svezia.

Luleå è la porta porta d’ingresso per la Lapponia Svedese. Si affaccia sul golfo di Botnia, l’estremità del grande mar Baltico che d’inverno si ghiaccia completamente imprigionando le belle isole che si trovano vicino alla città. Una bella passeggiata sul mare ghiacciato non lascia mai indifferenti, così come è imperdibile un’escursione sulla nave rompighiaccio che attraversa questo mare gelato.

Kiruna è una delle località al mondo che riesce a garantire un’altissima probabilità di avvistamento dell’aurora boreale. Qui c’è il famoso hotel di ghiaccio e da qui partono indimenticabili escursioni per scoprire la Lapponia sugli sci, con le ciaspole, in motoslitta, con gli huski o le renne.

Stoccolma è la capitale del regno di Svezia, e come per tante città della regione, la città è costruita su una fitta di canali che la rendono particolarmente affascinante. Il centro storico “Gamla Stan” è su un’isola circondata da ponti e mantiene con cura il suo fascino medievale.

 

PROGRAMMA

01° giorno: Italia – Stoccolma
Partenza dall’Italia (Roma o Milano); cambio aeromobile, proseguimento in volo per la Lapponia e arrivo a Luleå; dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro del bagaglio, proseguimento per il vostro albergo. Cena in hotel e pernottamento.

02° giorno: Luleå
Prima colazione in hotel, escursione (facoltativa) sul mar Baltico ghiacciato: partenza per la zona di Haparanda da cui ci si imbarca sulla mitica rompighiaccio per una navigazione indimenticabile sul Golfo di Botnia. Il rumore del ghiaccio che si rompe sotto la nave è impossibile da descrivere, così come le immagini dei paesaggi circostanti resteranno indelebili nelle vostre menti. Arrivati in un punto ritenuto “sicuro” dal capitano, vi sarà concesso di indossare degli speciali abiti termici e provare l’ebbrezza di galleggiare nel mare ghiacciato. Rientro in città, pomeriggio da dedicare alla bella spa dell’albergo (un ingresso incluso) oppure a escursioni facoltative.
Cena libera e pernottamento.

03° giorno: Luleå
Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del centro di Luleå, patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco. Una visita di Luleå non può dirsi completa senza vedere Gammelstad, che altro non è che la vecchia Luleå. Gammelstad si può definire una chiesa-città (kyrkstad), ossia un centro nato in epoca medievale, abitato solo in occasione delle domeniche e delle festività. Gli svedesi che risiedevano “nei suoi dintorni”, infatti, si recavano in chiesa per seguire le funzioni liturgiche ma − soprattutto in inverno − non avevano modo di fare ritorno nelle loro case prima che tramontasse il sole. Col tempo, intorno al XVII secolo, quando l’importanza di Luleå come centro commerciale è diventata cruciale, la città si è trasferita sulla costa (dove si trova attualmente), si è potuta dotare di un porto, accedendo quindi al commercio via mare. Oggi quasi tutte le casette in legno, alcune rosse, altre (più recenti e meno numerose) gialle, sono abitate in maniera stabile e arredate modernamente: due case storiche, tuttavia, restano aperte al pubblico.
Pomeriggio libero con possibilità di escursioni facoltative
Cena libera e pernottamento in hotel.

04° giorno: Luleå – Kiruna
Prima colazione in albergo, trasferimento in stazione e partenza con la ferrovia che attraversa le innevate foreste di conifere verso l’interno dalla regione lappone, fino ad arrivare a Kiruna.
Nel Pomeriggio si parte in minivan alla volta del campo base della nostra guida; da qui, si prosegue per un breve tratto in motoslitta condotta dalla guida fino al punto dove é stato costruito una sorta di “Colosseo” di ghiaccio in miniatura, vicino al fiume River. Seduti sulle pelli di renna, avremo la possibilità, data la particolare posizione del “Colosseum”, di ammirare l’Aurora boreale: qui il cielo é sereno la maggior parte del tempo, non ci sono altre luci che possano disturbare, con la vista aperta verso nord. Per riscaldarci, si torna al tepore del campo base, dove viene servita la cena.
Inclusi gli abiti termici personali necessari (tuta, guanti, casco)
Rientro in hotel durante la notte e pernottamento.

05° giorno: Kiruna
Dopo la prima colazione in hotel è previsto il trasferimento per partecipare alla visita di una delle attrazioni turistiche principali di Kiruna, il famoso hotel di ghiaccio.
Pomeriggio libero con possibilità di escursioni facoltative
In serata partenza dal nostro albergo per escursione in bus della durata di circa tre ore, per inseguire il luogo migliore da dove provare ad osservare il sorprendente fenomeno dell’aurora, la “luce che danza” nella notte polare.
Cena libera e pernottamento in hotel.

06° giorno: Kiruna – Stoccolma
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto e volo per la Capitale della Svezia. Trasferimento in hotel e nel pomeriggio visita a piedi del centro medievale di Stoccolma con guida locale (circa 3 ore)
Cena e pernottamento in hotel.

07° giorno: Stoccolma – Italia
Prima colazione in albergo se l’orario lo consente e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 1.905 euro

SPECIALE SCONTO DI 100 EURO SE PRENOTATO PRIMA DEL 31/12/2020 

LA QUOTA INCLUDE:
– Sistemazione in camera doppia
– Volo da Roma o Milano
– Tutto quanto riportato all’interno del programma di viaggio

LA QUOTA NON INCLUDE:
– Extra di carattere personale
– Escursione facoltativa “Minicrociera Rompighiaccio” 300 euro
– Tasse aeroportuali 195 euro (da riconfermare al momento della prenotazione)
– Iscrizione e coperture medico/annullamento circa 80 euro

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
Supplemento singola 475 euro
Riduzione 3° letto 170 euro

min 10 partecipanti / max 21.

Alla Prenotazione richiesto acconto 30% da effettuarsi con bonifico bancario
IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE ‘SVEZIA’