CINA E YUNNAN: DALLE DINASTIE AI TESORI DELLA NATURA
19 APRILE – 04 MAGGIO 2025
Un viaggio in Cina insolito, che inizia da luoghi iconici come la Muraglia Cinese e Piazza Tienanman a Pechino, per digerirci giorno dopo giorno con treni e voli interni, verso la parte meno conosciuta del Paese: lo Yunnan. Un itinerario studiato ad hoc insieme a Mattia Marinolli, accompagnatore certificato, giornalista e fotografo, ma soprattutto grande appassionato della Cina dove ha trascorso parte della sua vita. Durante i due ponti di primavera, verrete guidati nei tantissimi Patrimoni Unesco, paesaggi mozzafiato, foreste di alberi e pietra, tra zuppe e piatti tipici, immancabili per rendere questo viaggio un must nella nostra programmazione.
1° Giorno: Sabato 19 Aprile 2025 MILANO MALPENSA – PECHINO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa, disbrigo delle pratiche di check-in ed imbarco sul volo in direzione Pechino con partenza alle 13:00. Pasti a bordo.
2° Giorno: Domenica 20 Aprile 2025 PECHINO, IL TEMPIO DEL CIELO E HUTONG
Arrivo in aeroporto a Pechino alle 05:00 del mattino, trasferimento con i messi privati in hotel e check-in anticipato nelle camere per un rinfrescata dopo il volo. Prima colazione, incontro con la guida e inizio delle visite locali. Inizieremo dall’estremità della città vecchia di Pechino con il Tempio del Cielo. Costruito durante la dinastia Ming a partire dai primi anni del 1400, era luogo di cerimonie religiose e politiche della nazione, oggi lo vediamo completamente ristrutturato grazie ad un importante lavoro di restauro subito durante i giochi Olimpici di Pechino. Le sue dimensioni sono quasi il doppio della Città Proibita ed è completamente immerso in un parco utilizzato dalla popolazione per dedicarsi ad attività di svago. Dal 1998 lo troviamo inserito della lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.
Prima del rientro, iniziamo a scoprire e perderci nei primi Hutong della città. Questi snodi di strade sono veri e proprio quartieri che si trovano nella parte più antica di Pechino, dove ci si immerge nella tradizione del passato con piccole abitazioni circondate da negozi e attività commerciali. Col tempo molti Hutong vennero abbattuti per lasciare il posto ad edifici più moderni.
Pranzo libero in corso di visita. Cena a Pechino e rientro in hotel per il pernottamento.
3° Giorno: Lunedì 21 Aprile 2025 PECHINO, LA GRANDE MURAGLIA E IL 798
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento fuori Pechino per la visita di una parte della Grande Muraglia a Mutianyu a circa 70km dalla città. Si tratta di uno dei settori più particolari della Muraglia, immerso in un paesaggio montuoso, prenderemo la funivia che percorre un tragitto immersi nella natura, raggiungeremo una delle torrette di guardia per camminare su una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Pranzo in corso di escursione.
Trasferimento e visita del 798, un’ex area industriale oggi riconvertita a centro artistico dove potremmo ammirare esempi di arte contemporanea, laboratori artigiani e gallerie d’arte. Cena nel quartiere, rientro in hotel e pernottamento
4° Giorno: Martedì 22 Aprile 2025 PECHINO, PIAZZA TIENANMEN, LA CITTA’ PROIBITA E IL PALAZZO D’ESTATE
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e inizio della visita di Piazza Tienanmen, concepita da Mao Tze Dong per contenere un milione di persone ed oggi è la sesta piazza pubblica più grande al mondo. Simbolo della politica cinese, questa piazza è stata luogo di due dei più importanti avvenimenti della storia del Paese, nel 1949 proprio qui Mao Tse Tung proclamò la Repubblica Popolare Cinese e 40 anni esatti più tardi la stessa piazza fu luogo della rivolta più importante per il regime dove morirono centinaia di studenti e lavoratori.
Ci sposteremo verso la Città Proibita*, nel cuore di Pechino, dove entreremo a visitare il complesso definito “il più grande palazzo al mondo”. All’interno del palazzo non era permesso a nessuno l’accesso, salvo su esplicito invito e permesso dell’imperatore stesso per preservare la sua sicurezza personale.
Prima di concludere la nostra giornata, visiteremo il Palazzo d’Estate, dove gli imperatori erano soliti recarsi per scappare dal caldo cittadino nella Città Proibita. Qui saremo circondati da un magnifico lago dove avremo l’occasione di partecipare ad un’escursione a bordo di una barca per goderci un panorama molto suggestivo!
Pranzo e cena tipici in corso di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
NB* Per l’ingresso nella Città Proibita, il servizio di biglietteria apre le vendite solo poche settimane prima della data utile per l’ingresso, con un numero contingentato di ingressi giornalieri. Per questi motivi non è possibile garantirne l’ingresso e la fattibilità della visita in questa giornata.
5° Giorno: Mercoledì 23 Aprile 2025 PECHINO – PINGYAO
Prima colazione in hotel, rilascio della camere e trasferimento in stazione per salire sul treno alta velocità in direzione PingYao (durata circa 4h). Arrivo e inizio delle visite. 800 km a Sud-Ovest di Pechino, PingYao è Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1997, ed è considerata la culla della società cinese. Qui dove tutto ebbe inizio, ci troveremo immersi in una città antica, circondata da mura con palazzi storici, scorci suggestivi e tipiche lanterne rosse a ornamentare strade e cortili, che potremmo osservare passeggiando sul muro di cinta.
Pranzo e cena tipici in corso di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
6° Giorno: Giovedì 24 Aprile 2025 LA RESIDENZA QIAO
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Avremo modo di addentrarci nel profondo della cultura cinese, con la visita della residenza dei Qiao, famiglia di finanzieri e commercianti che si fece costruire la propria residenza privata durante il periodo della dinastia Qing. Questa visita ci permetterà di comprendere l’architettura delle residenze private delle famiglie agiate nel nord della Cina.
Pranzo tipico e tempo libero per curiosare tra le vie della città antica in autonomia, tra negozietti e locali tipici, circondati dalle mura.
Cena libera in uno dei ristoranti caratteristici a PingYao, rientro in hotel e pernottamento.
7° Giorno: Venerdì 25 Aprile 2025 PINGYAO – XI’AN
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento in stazione per salire sul treno alta velocità in direzione Xi’an (durata circa 3,50h). Arrivo a Xi’an e incontro con la guida. Un’altra città fortificata caratterizzata dal suo vivace centro abitato dalle etnie musulmane locali, un ristorante a cielo aperto e un sacco di angoli da scoprire. Xi’An, che significa “Pace a Occidente”, fu capitale dell’Impero già 2000 anni fa e conserva ancor oggi il suo fascino di punto di arrivo e partenza della Via della Seta.
Pranzo in corso di escursione, cena libera in città. Rientro in hotel e pernottamento.
8° Giorno: Sabato 26 Aprile 2025 XI’AN, L’ESERCITO DI TERRACOTTA E LA GIANT WILD GOOSE PAGODA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento fuori città per la visita dell’Esercito di Terracotta. Alla visita del sito archeologico dedicheremo tutta la mattina dove scopriremo le particolarità di queste statue di soldati, ritrovate in uno spazio grande quanto un campo da calcio. I soldati a grandezza naturale e tutti diversi tra loro, sono oltre 8000, ai quali si aggiungono anche carri e cavalli, voluti dall’imperatore Qin Shi Huang nella sua tomba a protezione della vita oltre la morte.
Pranzo in fase di escursione e trasferimento alla Grande Pagoda dell’Oca Selvatica. Visiteremo uno dei simboli della città di Xi’an, ad oggi considerata una della pagode buddhiste più importanti e famose in tutta la Cina.
Cena libera a Xi’an, rientro in hotel e pernottamento.
9° Giorno: Domenica 27 Aprile 2025 XI’AN – LIJIANG
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo interno in direzione Lijiang (durata circa 2h). Arrivo a Lijiang, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Incontro con la guida e inizio del city tour. Da qui inizia il viaggio nella regione dello Yunnan, dove da anni ha iniziato a crearsi un vero e proprio fenomeno di turismo interno cinese per la riscoperta di questa parte di territorio. La sua popolazione è un vero e proprio calderone di culture, dove risiedono 24 delle minoranze etniche del Paese, mantenendo i proprio usi e costumi e convivendo con il nuovo turismo. In questa regione così pittoresca inizieremo ad esplorare Lijiang, anche lei entrata a far parte dell’Unesco, grazie alla sua bellezza architettonica, i suoi vicoli caratteristici e l’ottima cucina. Il piatto tipico sono i funghi, in quanto ci troveremo in una delle aree più proficue del mondo per varietà e quantità! Pensate che molti dei funghi secchi acquistabili al supermercato arrivano proprio da questa regione.
Pranzo e cena tipici in fase di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
10° Giorno: Lunedì 28 Aprile 2025 BAISHA, SHUHE E YUHU
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita dei 3 villaggi di Baisha, Shuhe, Yuhu. Inizieremo da Baisha, una cittadina che sembra essersi fermata nel tempo, circondata da piccoli canali e da una verde foresta. Passeggiando tra i suoi edifici storici vedremo una delle sue caratteristiche più particolari che la rendono così unica: i murales. Ci sposteremo verso Shuhe, cittadina molto tranquilla proprio ai piedi della Jade Dragon Snow Mountain, attraversata da tanti piccoli canali d’acqua che la rendono una tappa immancabile del nostro viaggio. Come ultima tappa visiteremo Yuhu, un piccolo borgo dello Yunnan dove la popolazione è interamente di etnia Naxi, una delle etnie di minoranza che abitano questa regione.
Pranzo in fase di escursione e cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
11° Giorno: Martedì 29 Aprile 2025 LIJIANG – DALI
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento con il mezzo privato in direzione Dali (durata circa 3 h traffico permettendo). Arrivo a Dali incontro con la guida e visita della città. Una delle più interessanti città della provincia, Dali fu una vecchia capitale di un’etnia che fu poi sottomessa ai Mongoli grazie anche al loro ambasciatore, un tal Marco Polo. La città, oltre ad avere degli importanti edifici storici come le tre Pagode e l’imponente muro di cinta, è stata scelta come rifugio da molti artisti cinesi. Qui, si respira un’aria giocosa e frizzante, le sue viuzze e i suoi locali offrono un interessante spaccato della Cina contemporanea.
Pranzo e cena tipici in corso di escursione. Arrivo in hotel e pernottamento.
12° Giorno: Mercoledì 30 Aprile 2025 LE 3 PAGODE – LAGO ERHAI – XIZHOU
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento alle 3 Pagode di Dali per l’inizio della visita. La Pagoda principale è stata datata come costruzione a 1100 anni fa circa e ancora oggi è uno degli edifici in mattoni meglio conservati di tutta la Cina. Il sito si trova racchiuso in un paesaggio naturalistico veramente particolare: da un lato abbiamo i Monti Cang e dall’altro il Lago Erhai, dove faremo tappa durante la nostra giornata di escursione. Prima del rientro in serata in hotel, ci fermeremo a Xizhou, antico centro commerciale dello Yunnan grazie alla sua importanza strategica trovandosi lungo il passaggio della Via della Seta meridionale.
Pranzo e cena tipici in fase di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
13° Giorno: Giovedì 01 Maggio 2025 DALI – KUNMING
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento in stazione per salire sul treno alta velocità in direzione Kunming (durata circa 2,50h). Arrivo a Kunming incontro con la guida ed inizio del giro città. Capoluogo della provincia dello Yunnan, Kunming, la città dall’eterna primavera, ha conosciuto negli ultimi vent’anni uno sviluppo mai pensato. Qui convivono non solo le varie etnie che costellano la provincia, ma anche i tanti imprenditori cinesi e non che hanno visto in questa amena città, dolcemente adagiata su un lago, potenzialità e risorse.
Pranzo e cena tipici in fase di escursione. Arrivo in hotel e pernottamento.
14° Giorno: Venerdì 02 Maggio 2025 LA FORESTA DI PIETRA E IL TEMPO DI YUANTONG
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento verso la Foresta di Pietra. Luogo veramente unico al mondo, sarà una delle tappe fondamentali per il nostro itinerario nello Yunnan. Questa particolare formazione rocciosa, dovuta all’erosione calcarea, ha reso il territorio così affascinante che alcune aree sono dichiarate Patrimonio Unesco, oltre ad essere la dimora di moltissime specie animali di uccelli, rettili e mammiferi. Ci sposteremo verso il Tempio di Yuantong, per visitare uno dei più importanti e antichi templi buddisti di tutto lo Yunnan.
Pranzo e cena tipici in fase di escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
15° Giorno: Sabato 03 Maggio 2025 WESTERN HILL – DRAGON GATE
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e inizio della visita per l’ultimo giorno nello Yunnan. Questa giornata sarà dedicata al paesaggio: ci spostiamo nella parco Western Hill che regala delle viste mozzafiato, con protagonista il Lago Dian e la città di Kunming. Lungo il percorso saremo affascinati dai templi, il cui più importante è il Dragon Gate. Situato nella parte più alta del percorso, si narra che passandoci attraverso, avrete successo e fortuna nella vita, un augurio di buona fortuna per la nostra ultima giornata in questa magnifica regione. Pranzo tipico in fase di escursione
Trasferimento in aeroporto per prendere il volo interno in direzione Pechino per il rientro a Milano Malpensa.
16° Giorno: Domenica 04 Maggio 2025 PECHINO – MILANO MALPENSA
Arrivo in Italia a Milano Malpensa alle 06:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA EURO 4690
SUPPLEMENTO E RIDUZIONI:
– Supplemento camera singola euro 700
SCONTO PRENOTA PRIMA
– Sconto di euro 200 per iscrizioni entro il 30 Agosto 2024
– Sconto di euro 100 per iscrizioni entro il 27 Settembre 2024
LA QUOTA COMPRENDE:
– Voli intercontinentali con Air China con bagaglio a mano, un bagaglio da stiva con franchigia 23kg e tasse aeroportuali da riconfermare al momento di emissione del biglietto
– Sistemazione in hotel di categoria 4* con trattamento di pernottamento e prima colazione
– 13 pranzi tipici con bevande incluse
– 9 cene tipiche con bevande incluse
– Bus privato per i trasferimenti
– Guide in italiano per le visite a Pechino, Pingyao, Xi’an
– Guide in inglese con traduzione dell’accompagnatore per le visite nelle Yunnan in quanto essendo al di fuori dai classici circuiti turistici, non dispongono delle guide in tutte le lingue
– Biglietti di ingresso per tutti i siti come da programma
– Biglietto in seconda classe per il treno alta velocità Pechino – Pingyao
– Biglietto in seconda classe per il treno alta velocità Pingyao – Xi’an
– Biglietto in seconda classe per il treno alta velocità Dali – Kunming
– Biglietto per il volo interno Xi’an – Lijian
– Check-in anticipato per l’ingresso in hotel a Pechino e colazione il primo giorno di arrivo in Cina
– Biglietto della funivia per la salita alla Grande Muraglia Cinese
– Biglietto per il giro in barca al Palazzo d’Estate
– Accompagnatore specializzato parlante Cinese, che partirà con il gruppo dall’Italia
– Assicurazione medico e bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Il pranzo del primo giorno
– 4 cene libere
– Assicurazione annullamento da comunicare e quotare al momento dell’iscrizione
– Extra di carattere personale
– Eventuale tassa di soggiorno
– Mance e facchinaggio
– Tutto quanto non riportato ne la quota comprende
HOTEL PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA:
– Howard johnson Paragon Hotel Beiking o similare
– Pingyao Hotel o similare
– Xian Dajing Grand Castle Hotel o similare
– Lijiang Duofu Hotel o similare
– Dali Landscape Hotel o similare
– Kunming New Era Hotel o similare
ISCRIZIONI ENTRO IL 5 NOVEMBRE 2024: si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità dei servizi come indicati nel programma. Dopo tali termini quote e disponibilità dovranno essere riverificate e confermate da parte dell’agenzia. Esigenze alimentari, allergie e intolleranze sono da comunicare all’atto dell’iscrizione per poter permettere un adeguato anticipo ai fornitori dei ristoranti di procedere con la sostituzione. Per eventuali comunicazioni fatte in corso di viaggio all’accompagnatore, non sarà garantita la somministrazione del pasto sostitutivo.
DOCUMENTI: Passaporto con minimo 6 mesi di validità residua dalla data di rientro in Italia. Per eventuali variazioni normative, preghiamo di consultare sempre il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHN prima dell’iscrizione.
Per le tratte in Bus: i posti in prima fila a destra sono riservati ad uso esclusivo del personale.
PENALI DI ANNULLAMENTO: 20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 20 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 19 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 4 gg. lavorativi prima della partenza; 100% da 3 gg. lavorativi prima della partenza. La giornata del sabato non è considerata lavorativa.
Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra. Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.
L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia di trasporto indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente.
Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.
Convenzione Parcheggio Corso Bolzano: convenzione € 8,00 per auto al giorno su esibizione del contratto di viaggio. L’acquisto del biglietto deve essere effettuato anticipatamente direttamente presso la cassa con operatore aperta esclusivamente il lunedì ed il giovedì dalle 8.00 alle 12.00 (chiusa nei restanti giorni)
Alla prenotazione richiesto acconto di euro 1500 da effettuarsi con bonifico bancario
IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Cina“
Saldo entro 30 giorni prima della partenza
COME ISCRIVERSI: per partecipare ai nostri viaggi si prega di fornire copia della carta di identità, il codice fiscale e la contabile del bonifico di acconto all’indirizzo info@mondoinvaligia.it. La partecipazione al viaggio è da ritenersi valida con il pagamento dell’acconto e dopo aver ricevuto e firmato il contatto di viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti alla data stabilita dalla chiusura iscrizioni, l’intera quota versata per l’acconto verrà restituita tramite bonifico bancario




