30 MAGGIO 2021

Scarica il programma

“Forte in fiore” è il nuovo evento, simbolo di rinascita e speranza, organizzato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il comune di Vinadio, che si terrà al Forte Albertino sabato 29 e domenica 30 maggio.

Una giornata alla scoperta di una delle strutture difensive più importanti del Piemonte e dell’intero Arco Alpino, costruita nel 1834 per volontà di Carlo Alberto di Savoia.
Partenza alle ore 8.00 da Corso Bolzano (lato casse parcheggi), arrivo al Forte intorno alle 10 circa e visita guidata del sito.

Il Forte di Vinadio è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834, per concludersi solo nel 1847. Nonostante una breve interruzione, dal 1837 al 1839, in soli undici anni si realizzò un vero capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare e per la sua costruzione in alcuni momenti furono impegnate 4000 persone.

La fortificazione, che fiancheggia a ponente il paese, ha una lunghezza in linea d’aria di circa 1.200 metri che si sviluppa dalla roccia del fortino al fiume Stura.
Rientro a Torino nel tardo pomeriggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 49,00

LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in bus GT
– Ingresso al forte, alle mostra multimediali ‘Montagna in movimento’ e ‘Messaggeri alati’ e al mercatino
– Visita guidata al forte
– Accompagnatore Mondo in Valigia

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Extra di carattere personale

Iscrizioni in corso: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.
Nessuna penale prevista per annullamenti causa Covid 19.
Rimborso totale previsto (senza emissione di voucher) per cancellazioni dovute a variazioni della normativa.

Per le iscrizioni scrivere a: info@mondoinvaligia.it oppure whatsapp: 3288811318

Alla Prenotazione richiesto saldo da effettuarsi con bonifico bancario
IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. Causale “VINADIO”