IL CAMMINO DI SANTIAGO PORTOGHESE

cammino santiago

28 SETTEMBRE – 10 OTTOBRE 2022

Il Cammino di Santiago portoghese: quest’anno abbiamo pensato alla «variante portoghese» che offre viste mozzafiato sull’oceano e rigogliosi panorami dell’interno.
Dal 2011 il Cammino di Santiago è presente nella nostra programmazione: un programma adatto a tutti che alterna percorsi a piedi a visite turistiche ed una proposta che non ha la pretesa di essere “il camino”, ma un “possibile camino”, diverso da un pellegrinaggio ma anche da un “pacchetto turistico”.

SCARICA IL PROGRAMMA

1° Giorno: Mercoledì’ 28 Settembre 2022 MILANO – OPORTO
Partenza da Malpensa con il volo per Porto. Arrivo sistemazione in hotel cena e pernottamento

2° Giorno: Giovedì 29 Settembre OPORTO
Colazione in hotel. Incontro con la guida ed inizio della visita della città: la parte moderna vive in perfetta simbiosi con l’antica, Patrimonio dell’Umanità nel 1996.  La visita comprende il quartiere di Ribeira (dove la gente si dedica al commercio fluviale); la Chiesa di S. Francisco, di un sorprendente interno settecentesco (per l’altare, colonne, pilastri, cherubini, ghirlande, animali delle decorazioni e l’albero di Jesse di Sao sono stati usati oltre 200kg d’oro); il Palazzo da Bolsa. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio continuazione della visita con l’Avenida dos Aliados, un ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano caffè tradizionali, antiche cartolerie, librerie e negozi. Proseguimento per la Cattedrale e poi per la Torre di Clérigos , opera in pietra alta 75,60 metri dall’architetto Niccolò Nasoni. La giornata comprenderà anche la visita ad una cantina del vino Porto e minicrociera sul fiume Douro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Venerdì 30 Settembre 2022 CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA: PORTO – PÓVOA DE VAZIM (tappa a piedi Labruge/Vila Do Conde- 10 km – 3h30- difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel ed inizio della tappa.  Ci godremo questa bella passeggiata per il Porto di Póvoa de Varzim ed il suo centro medievale. Arriveremo al Convento di Santa Clara per scoprire scorci meravigliosi della città e della costa, proseguendo verso la popolare cittadina di Póvoa de Varzim con la sua spiaggia di sabbia, per attraversare il Parco Naturale Costiero: Parque Natural do Litoral Norte.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento

4° Giorno: Sabato 01 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA: POVOA DE VAZIM -BARCELOS – PONTE DE LIMA – PONTE DA BARCA (tappa a piedi Povoa-Aguçadoura 7 km – 2,30h – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel. Da Povoa raggiungeremo Barcelos- breve visita della cittadina e proseguimento per un tratto del Cammino fino ad entrare a Ponte de Lima

Attraverseremo piccoli villaggi con orti e troveremo varie cappelle in stile barocco. A poco a poco raggiungeremo la valle del fiume Lima, ci attende la cittadina di Ponte da Lima, la più antica del Portogallo. Le stradine che partono dal fiume nascondono angolini molto interessanti, con un centro storico perfettamente conservato.

  5° Giorno: Domenica 02 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA: PONTE DE LIMA- VIANA DO CASTELO (tappa a piedi Castelo De Neiva – Viana Do Castelo 12 km- 3h- difficoltà -21/3)
Prima colazione in hotel ed inizio della tappa. Proseguiremo il Cammino in direzione Viana do Castelo. Visita del centro storico della cittadina e con la funicolare si salirà fino alla Basilica de Santa Luzía per ammirare il bellissimo paesaggio. La leggenda narra che i romani impressionati dalla bellezza di Viana, quando arrivarono alla città nel I sec a.C., erano convinti di essere arrivati in Paradiso.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento

6° Giorno: Lunedì 03 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE DELLA COSTA: VIANA DO CASTELO – A GUARDA – VALENÇA DO MINHO- PORRIÑO (tappa a piedi Guarda- Monasterio de Oia 13 km – 3h – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel e partenza verso il paesino di pescatori di A Guarda. Questo possiede il più impressionante insediamento dell’antica Galizia: il Castro de Santa Tegra è un vero gioiello archeologico, da dove poter ammirare perfettamente l’oceano e la baia del fiume Miño, frontiera con il Portogallo. Il Cammino costeggerà la meravigliosa e selvaggia costa dell’oceano durante tutta la tappa che si concluderà nel villaggio di Oia, famoso per il monastero sull’Oceano Atlantico.

Ci sposteremo verso l’interno con la visita della zona fortificata di Valença da dove si vede il confine tracciato naturalmente dal fiume Miño verso la Spagna.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Martedì 04 Ottobre 2022 VISITA ALLA RIBEIRA SACRA
Prima colazione in hotel e partenza per una zona veramente bella, ma ancora poco conosciuta della Galizia: la Ribeira Sacra. Precorreremo il fiume Sil in traghetto per una visita dal basso di questo canyon e dei suoi vigneti alpini (viticultura heroica come la definiscono qui). Cambieremo poi il punto di vista e saliremo sui belvedere situati in punti strategici spettacolari per una visione dell’alto. Perseguiremo a bordo di un trenino che ci porterà tra gli stessi vigneti per farci capire la peculiarità di questa zona ed infine chiuderemo la giornata con una degustazione di vini di questa denominazione di origine.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento

8° Giorno: Mercoledì 05 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE PER L’INTERNO: TUI- PORRIÑO (tappa a piedi Tui- Porriño per la nuova variante 16 km – 4h – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel e proseguimento verso Tui, punto di inizio del cammino in terra spagnola. Questa tappa del cammino sarà praticamente piatta quasi fino alla fine, inizia nell’antico porto di Tui ed attraversa la parte vecchia della cittadina per il cammino di Barca.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

9° Giorno: Giovedì 06 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE PER L’INTERNO: ARCADE – PONTEVEDRA (tappa a piedi Pontesampaio- Pontevedra 11 km – 3h – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel ed inizio della tappa: cominceremo il cammino dove il fiume Verdugo incrocia Ponte Sampaio. Questo ponte è il punto in cui Napoleone subì una delle maggiori sconfitte in Galizia. Da qui inizia una cammino lastricato che conduce alla chiesa di Santa María del XIII s. A partire da qui potremo ammirare un meraviglioso panorama della Baia di Vigo, arrivando a Pontevedra per la nuova variante più gradevole de la Senda Fluvial do Río dos Gafos.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento

10° Giorno: Venerdì 07 Ottobre 2022 CAMMINO PORTOGHESE DEL SALNES: ARMENTEIRA – VILANOVA DE AROUSA – Ruta da pedra e da auga- o dei Monasteri (tappa a piedi ruta de la auga 6,5 km – 2h – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel. Usciremo da Pontevedra: dopo aver attraversato la città a 2 km circa c’è la deviazione a sinistra per la “Variante Espiritual/Variante Spirituale” che passa per Poio e Combarro fino ad arrivare al Monastero di Armenteira, situato in un angolo molto tranquillo. Da Armenteira il Cammino ci porterà per la Rotta della Pietra e dell’Acqua conosciuta come una delle rotte più belle della Galizia. Troveremo circa sessanta antichi mulini d’acqua lungo il fiume: più avanti lasceremo questa rotta per addentrarci tra orti e vigneti fino ad arrivare a Vilanova de Arousa.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11° Giorno: Sabato 08 Ottobre 2022 VILANOVA DE AROUSA – TRASLATIO (TAPPA IN BARCA DIPENDE DALLA MAREA 2 ore e mezza) PONTECESURES – PADRÓN – SANTIAGO DE COMPOSTELA (15 miglie nautiche + 3 km a piedi – difficoltà 1/3)
Prima colazione in hotel ed inizio della tappa. Da Vilanova de Arousa faremo un tragitto in barca fino a Pontecesures.

Il viaggio sarà effettuato a bordo di una barca per pellegrini attraversando la ria (fiordo della Galizia) e risalendo il fiume Ulla ricordando il viaggio che fecero i resti dell’Apostolo Santiago. Durante il tragitto vedremo le bateas dove si coltivano le cozze e si percorrerà l’unica Via Crucis marittima-fluviale del mondo dove scopriremo 17 crocifissi centenari che identificano questo percorso come” l’origine di tutti i Cammini”.

La barca ci lascerà a Pontecesures che è a 3 km da Padrón dove arrivarone le spoglie di Santiago da Gerusalemme. Supereremo le rovine del castello di A Rocha Vella, mentre ci avviciniamo a Santiago di Compostela.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento

12° Giorno: Domenica 09 Ottobre 2022 SANTIAGO DE COMPOSTELA
Colazione in hotel e possibilità di assistere alla S. Messa del pellegrino. Visita di Santiago

13° Giorno: Lunedì 10 Ottobre 2022 SANTIAGO DE COMPOSTELA – MILANO
Trasferimento tempo utile per il trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia

NB: IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONE IN BASE A ESIGENZE LOGISTICHE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA A PERSONA:
– Quota Per 10 Persone: euro 2120,00
– Quota Per 15 Persone: euro 1860,00

SUPPLEMENTI:
– Supplemento Singola Euro 370,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Bus per tutta la durata del viaggio
– Sistemazione in hotel 3*** 4**** con trattamento di mezza pensione
– Le visite guidate di Porto, Viana do Castelo, Vigo, Santiago
– Visita ad una cantina a Porto e minicrociera sul Douro
– Escursione nella zona della Ribera Sacra con navigazione, trenino e visita cantina
– Navigazione ‘Traslatio’ da Vilanova de Arousa a Padron
– Accompagnatore dall’Italia
– Assicurazione medico bagaglio estensione Covid

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Volo
– Pranzi
– Tassa di soggiorno
– Quanto non specificato ne “La quota comprende”

ATTENZIONE! IL VOLO NON E’ INCLUSO E CON I DISAGI CHE IN QUESTI GIORNI STANNO SUBENDO GLI AEROPORTI DECIDEREMO PIU’ AVANTI CON QUALE COMPAGNIA PRENOTARE. NON ESSENDO IN GRADO DI FARE UNA QUOTAZIONE CI RISERVIANO DI PRENOTARE PIU’ AVANTI. AD OGGI (7 LUGLIO) POSSIAMO PREVENTIVARE UN COSTO INTORNO AI 300 EURO

PENALI DI ANNULLAMENTO:

20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative covid vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia aerea indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

 ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE SI RICHIEDE:
–              Nome /cognome
–              Luogo e data di nascita
–              Indirizzo
–              Telefono cellulare funzionante durante il viaggio
–              Codice fiscale
–              Fotocopia documento

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 600 da effettuarsi con bonifico bancario IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE ‘SANTIAGO’

EQUIPAGGIAMENTO:

Il nostro “cammino” è molto tranquillo e non richiede sforzi particolari per cui non sarà necessario basarsi sulle informazioni contenute nei libri e nei siti.

Indispensabili sono comunque:
– 1 zaino di piccole dimensioni per le necessità giornaliere
– Scarpe da trekking e scarpe di ricambio comode magari, vista la stagione un paio di sandali.
– Bastoncini da trekking (per chi è abituato ad usarli)
– Calze adatte alle scarpe da trekking
– Compeed per eventuali vesciche
– Cappellino e mantellina per la pioggia
– Abbigliamento in generale sportivo, semplice e poco abbondante visti i continui cambi di hotel.

Nota importante! Si tratta di un viaggio particolare dove sarà necessario avere un certo spirito di adattamento non per le strutture alberghiere che sono tutte buone, ma perché:
– Il gruppo è formato da persone eterogenee quindi il passo sarà adeguato ai più lenti pertanto bisognerà saper aspettare;
– Le tappe potranno essere modificate a seconda delle necessità legate al meteo e ad eventuali imprevisti e sarà l’accompagnatore a valutare di volta in volta;
– Le tappe sono state studiate per permettere a tutti di godere al meglio del viaggio ed avere il supporto del bus.  Nessun percorso è obbligatorio ed in alcuni casi possono essere ‘personalizzate’;
– Ingressi e visite: gli orari del percorso sono stati calcolati in maniera da poter effettuare tutte le visite, ma potrebbe accadere di arrivare in ritardo o in anticipo e quindi dover saltare qualcosa.

!!!!!! si tratta di un viaggio bellissimo che se affrontato con lo spirito giusto diventa un momento di arricchimento ed incontro.  L’accompagnatore organizza la logistica e lo svolgimento dei percorsi e delle visite.

BAGAGLIO
Si richiede ai partecipanti di portare un bagaglio piccolo e maneggevole.

ASSICURAZIONE MEDICO- BAGAGLIO
Questo viaggio è coperto da assicurazione sanitaria e bagaglio con estensione covid. L’assicurazione di intervento per prestazioni mediche o infortunistiche garantite dalla polizza si attiva dal momento in cui la stessa viene informata direttamente o per il tramite del nostro ufficio. Per casi non gravi (visita medica o altro) trattenere tutte le ricevute, al Suo rientro si richiederà rimborso.

TRASPORTO IN LOCO:
Bus al seguito per il trasporto bagagli e accompagnamento lungo tutte le tappe così da poter suddividere l’intero percorso in tappe adattare alle esigenze:

TAPPE:
Tappe variabili da 8 a 18/20 km adattate al gruppo.
La scelta dei percorsi è stata fatta con criteri di ordine paesaggistico ambientale, storico-artistico, religioso. Eliminando il più possibile i lunghi tratti su asfalto ed i dislivelli

Per informazioni scrivere a info@mondoinvaligia.it oppure Whatsapp al 328 8811318