LONDRA E LE PITTORESCHE COTSWOLDS
15 – 20 AGOSTO 2025
La regione delle Cotswolds è una delle più affascinanti della Gran Bretagna dal punto di vista paesaggistico. Un’area di dolci colline che si estende fra le famose cittadine di Stratford-upon-Avon, Bath e Oxford, con deliziosi villaggi in pietra color miele, residenze storiche, abbazie, chiese interessanti e tipici pub di campagna, che rappresentano la quintessenza dell’Inghilterra. Le Cotswolds devono il proprio sviluppo alla qualità superiore dei propri allevamenti ovini del Medioevo. In quel periodo, la ricchezza originata dal commercio della lana ha sovvenzionato la costruzione di grandi chiese e lasciato un’impronta sull’architettura del paesaggio, caratterizzato da mura in pietra che servivano a contenere le greggi.
1° Giorno: Venerdì 15 Agosto 2025 LONDRA – STONEHENGE – BATH
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Torino/Milano Malpensa con l’accompagnatore e partenza per Londra. Arrivo all’aeroporto di Londra Stansted. Incontro con la guida locale che vi accompagnerà lungo il circuito. Sosta a Stonehenge. Questo mistico complesso preistorico, fu costruito tra il 3000 e il 1500 a.C. ed è composto da una serie di grandi blocchi di pietra, alcuni dei quali pesano oltre 40 tonnellate, disposti in cerchi concentrici. Ci sono molte teorie e ipotesi, ma non esiste ancora una risposta certa e definitiva. Pranzo libero in corso di escursione.
Proseguiremo per Bath, graziosa cittadina dichiara Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che sorge sulle rive del fiume Avon e conserva straordinari esempi di architettura georgiana. La città deve il suo nome, che in inglese significa “bagno”, alle terme risalenti all’epoca romana, ancora oggi attive. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Sabato 16 Agosto 2025 BATH E IL CUORE DELLE COTSWOLDS
Prima colazione e check-out. Giornata dedicata alla scoperta del distretto delle Cotswolds, un’area collinare dell’Inghilterra centrale, dichiarata Area of Outstanding Beauty, cioè area dalla eccezionale bellezza naturalistica. Pranzo libero in corso di escursione.
Ci soffermeremo in alcuni dei villaggi più belli e romantici delle Cotswolds, come Castle Combe, Lacock e Bradford-on-Avon, dove faremo sosta per un tradizionale “Afternoon Cream Tea” in una delle più antiche Tea Room della Gran Bretagna, risalente al 1502. Nel tardo pomeriggio arriveremo nell’hotel riservato. Cene e pernottamento.
3° Giorno: Domenica 17 Agosto 2025 NORTHLEACH – BOURTON-ON-THE-WATER – BIBURY – CIRENCESTER
Dopo la prima colazione, continueremo la scoperta delle Cotswolds, visitando i villaggi di Northleach, Burton-on-the-Water and Bibury. Pranzo libero in corso di escursione.
Stop a Cirencester, considerata la capitale delle Cotswolds , con la sua Piazza del Mercato, il sito archeologico con i resti dell’anfiteatro romano, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (St. John Baptist), simile a una cattedrale, la quale è una delle più belle chiese medievali. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
4° Giorno: Lunedì 18 Agosto 2025 CHELTENHAM – WINDSOR – LONDRA
Dopo la prima colazione, partenza per Londra. Pranzo libero in corso di escursione.
Sosta a Windsor, caratteristica cittadina a 35 km da Londra, famosa nel mondo per il suo Castello, la residenza più amata dalla Regina Elisabetta II; è qui che Sua Maestà riposa insieme al marito, agli avi e altri sovrani. Il castello, oltre ad essere tra le attrazioni più visitate in Gran Bretagna, è ancora una residenza attiva utilizzata regolarmente dalla famiglia Reale. Arrivo a Londra nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel (o cena in ristorante/pub locale).
5° Giorno: Martedì 19 Agosto 2025 LONDRA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e giornata dedicata alla scoperta di questa città multiculturale e cosmopolita, e allo stesso tempo ricca di storia e tradizione. Il tour condurrà attraverso i punti più iconici della capitale come: Buckingham Palace, Westmister Abbey, il West End con i teatri, Covent Garden, Piccadilly Circus, Oxford Street, la City (il cuore finanziario della capitale), la Torre di Londra (interni) e tanto altro! Pranzo libero in corso di escursione.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel (o cena in ristorante/pub locale).
6° Giorno: Mercoledì 20 Agosto 2025 RIENTRO
Dopo la prima colazione, in base all’orario di partenza del volo, tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Trasferimento all’aeroporto di Stansted in tempo utile per la partenza per l’Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA EURO 2350,00
SPECIALE PRENOTA PRIMA:
– 80,00€ a persona per iscrizioni* entro il 15 Marzo 2025
SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
– Supplemento camera Singola euro 500,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo** Ryan Air con bagaglio da 10 kg (55x40x20) + bagaglio piccolo 40 x 20 x 25 (il costo del volo è circa di 300 euro con bagaglio a mano, prenotazione del posto, priorità nell’imbarco, assicurazione i4flight Unipol, quotato al 08.01.2025 da riconfermare al momento dell’emissione)*
– Trasferimento aeroporto – hotel – aeroporto
– 5 pernottamenti in hotel con colazioni incluse
– 5 cene in hotel o ristorante/pub locale (menù fisso con 3 portate – bevande escluse)
– 1 afternoon tea nelle Cotswolds
– Pullman per trasferimenti, inclusi parcheggi, pedaggi e vitto/alloggio autista ove necessario
– Guida locale parlante italiano che accompagnerà il gruppo durante l’itinerario indicato, inclusi vitto/alloggio ove necessario
– Assicurazione medico bagaglio
– Assicurazione I4Flight
– Accompagnatore Mondo in Valigia
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Trasferimento per aeroporto (per le partenze da Torino il ritrovo è in aeroporto. Per partenza da altro aeroporto verrà organizzato, per chi lo desidera un trasferimento collettivo)
– Pranzi
– Bevande ai pasti
– Entrate a siti e monumenti: nelle Cotswolds a Stonehenge, Roman Bath, Abbazia di Locklock, Chiesta di San Giovanni Battista a Cirencester, Castello di Windsor, Torre di Londra (160 sterline circa 195 euro). I costi degli ingressi sono soggetti a variazioni. L’importo verrà ritirato dall’accompagnatore in euro. Le entrate sono da prenotare anticipatamente pertanto chi volesse rinunciare ad entrare nei siti dovrà comunicarlo all’iscrizione
– Spese di carattere personale
– Tassa di soggiorno ove prevista
– Assicurazione annullamento da richiedere e quotare al momento dell’iscrizione
– Mance
– Extra di carattere personale
– Tutto ciò non riportato ne la quota comprende.
*Voli considerati per lo svolgimento del programma:
15 agosto Torino 10,25 – Londra Stansted 11,25
20 agosto Londra Stansed 1845 – Torino 21,50
In caso di indisponibilità il viaggio potrà essere effettuato da Malpensa
ISCRIZIONI ENTRO IL 30 APRILE 2025: si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità dei servizi come indicati nel programma. Dopo tali termini quote e disponibilità dovranno essere riverificate e confermate da parte dell’agenzia. Esigenze alimentari, allergie e intolleranze sono da comunicare all’atto dell’iscrizione per poter permettere un adeguato anticipo ai fornitori dei ristoranti di procedere con la sostituzione. Per eventuali comunicazioni fatte in corso di viaggio all’accompagnatore, non sarà garantita la somministrazione del pasto sostitutivo.
Per le tratte in Bus: i posti in prima fila a destra sono riservati ad uso esclusivo del personale.
DOCUMENTI: necessario passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il Governo britannico sta tuttavia gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio. L’ETA non è un visto, bensì un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dal visto. L’ETA è prevista per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull’ETA, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche. Al momento, lo schema ETA non si applica ai cittadini UE. Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Governo britannico. Il costo dell’Eta verrà comunicato agli iscritti non appena il governo rilascerà informazioni più dettagliate, invitiamo comunque tutti i partecipanti a prendere visione del sito Viaggiare Sicuri https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GBR
PENALI DI ANNULLAMENTO: 20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 20 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 19 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 4 gg. lavorativi prima della partenza; 100% da 3 gg. lavorativi prima della partenza. La giornata del sabato non è considerata lavorativa.
Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra. Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.
L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia di trasporto indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente.
Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.
Convenzione Parcheggio Corso Bolzano: convenzione € 8,00 per auto al giorno su esibizione del contratto di viaggio. L’acquisto del biglietto deve essere effettuato anticipatamente direttamente presso la cassa con operatore aperta esclusivamente il lunedì ed il giovedì dalle 8.00 alle 12.00 (chiusa nei restanti giorni)
Alla prenotazione richiesto acconto di euro 600,00 da effettuarsi con bonifico bancario IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Cotswolds“
Saldo entro 30 giorni ante partenza
*COME ISCRIVERSI: per partecipare ai nostri viaggi si prega di fornire copia della carta di identità, il codice fiscale e la contabile del bonifico di acconto all’indirizzo info@mondoinvaligia.it. La partecipazione al viaggio è da ritenersi valida una volta ricevuto e firmato il contatto di viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti alla data stabilita dalla chiusura iscrizioni, l’intera quota versata per l’acconto verrà restituita tramite bonifico bancario




