SICILIA ORIENTALE: NATURA, ARTE E TRADIZIONI

12 – 18 MAGGIO 2026

La Sicilia orientale accoglie il visitatore con un mosaico di paesaggi unici: città barocche, borghi affacciati sul mare, siti millenari dominati dalla presenza dell’Etna.

 

 

1° Giorno: Martedì 12 Maggio 2026 TORINO – CATANIA – PIAZZA ARMERINA
Ritrovo all’aeroporto di Torino Caselle e imbarco sul volo per Catania delle ore delle 07:55 con arrivo alle 09,45. Partenza per Piazza Armerina città medievale nel cui territorio si trova la famosissima “Villa Romana del Casale”, dimora romana perfettamente conservata e di dimensioni imponenti, che rappresenta la più celebre testimonianza archeologica in Sicilia del periodo imperiale famosa per i bellissimi ed ancor oggi integri mosaici ornamentali che ne decorano pavimenti e pareti. Pranzo libero. Partenza in direzione di Agrigento e pernottamento in zona.

2° Giorno: Mercoledì 13 Maggio 2026 AGRIGENTO – SCALA DEI TURCHI
Dopo la prima colazione partenza per Agrigento e visita alla Valle dei Templi: Tempio di Giunone, Concordia, Ercole, Giove Olimpico e Santuario delle Divinità Ctonie col Tempio di Castore e Polluce. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la ‘Scala dei turchi e sosta per ammirare il simbolo naturale della regione. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Giovedì 14 Maggio 2026 DONNAFUGATA – SCICLI
Prima colazione in hotel e trasferimento a Donnafugata e visita del castello, elegante dimora nobiliare del tardo 800. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Scicli Visita guidata dei palazzi patrimonio dell’Unesco e del centro storico (set del “Commissario Montalbano”).  Trasferimento in hotel cena e pernottamento.

4° Giorno: Venerdì 15 Maggio 2026 MODICA E RAGUSA
Prima colazione e visita di Modica, una delle città più pittoresche della provincia di Ragusa e Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2002, nota anche, come la città delle 100 chiese. Il nucleo più antico della città ruota tutto intorno ai ruderi dell’antico castello, dove un groviglio di viuzze conduce fino al punto più alto. A fianco all’architettura prettamente medioevale si possono ammirare splendidi edifici, per lo più sacri, di squisito gusto barocco e suggestivi palazzi nobiliari, segno dell’antica ricchezza di Modica. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla scoperta della città di Ragusa e dei due grandi quartieri che la compongono: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Vedremo la maestosa Cattedrale settecentesca di San Giovanni Battista e lungo il percorso, i tre ponti storici. Proseguiremo a piedi per godere dello spettacolare percorso che collega Ragusa con Ragusa Ibla: la Chiesa di Santa Maria delle Scale, gli esterni di Palazzo della Cancelleria, di Palazzo Zacco e di altri palazzi tutti rigorosamente in stile Barocco. Il nostro itinerario terminerà con una passeggiata ai Giardini Iblei. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Sabato 16 Maggio 2026 NOTO – MARZAMEMI
Dopo colazione partenza per Noto, splendido paese e piccolo gioiello del barocco siciliano, arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro. Pranzo libero. Proseguimento per Marzamemi il coloratissimo villaggio di pescatori. Tempo a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Venerdì 17 Maggio 2026 SIRACUSA
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa. Intera giornata dedicata alla visita della città che Cicerone definì “la più bella delle città che i greci costruirono in Occidente”. Visiteremo Ortigia, il suo prezioso centro storico collocato su un’isola, Pranzo libero. Visita con Parco della Neapolis che contiene il teatro greco, l’anfiteatro romano, l’ara di Ierone, le latomie e l’orecchio di Dionisio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Sabato 18 Maggio 2026 TAORMINA – TORINO
Dopo la colazione partenza per Taormina: si entra da porta Messina e passeggiando per il Corso Umberto una sosta obbligatoria è il Teatro Antico, il monumento più famoso di Taormina, e il secondo teatro più grande dell’isola (dopo quello di Siracusa). Edificato dai greci (III secolo a. C.) che scelsero lo scenografico promontorio quale spettacolare ambientazione per le loro rappresentazioni drammatiche e musicali. Pranzo libero. Partenza per l’aeroporto breve sosta ad Acireale per una breve visita. Arrivo in tempo utile per il volo delle 20:15 con arrivo a Torino alle 22:15

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA EURO 1820,00
da min 15 a max 25 partecipanti

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI
– Supplemento camera singola euro 280,00

LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo Ryan Air con bagaglio a mano da 10 kg, zaino/borsetta, prenotazione del posto e priorità a bordo (volo calcolato a 250 euro da riconfermare all’emissione che si effettuerà al raggiungimento del numero minimo)
– Bus per tutto il periodo
– 6 pernottamenti in hotel 4*
– Visite ed escursioni
– 2 pranzi
– Guida locale per tutte le visite
– Accompagnatore
– Assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– I pranzi non menzionati
– Le tasse di soggiorno
– Ingressi euro 80 da saldare in contanti in loco (gli ingressi vanno prenotati, è indispensabile che il desiderio di rinuncia venga comunicata all’iscrizione)
– Assicurazione facoltativa annullamento da comunicare all’iscrizione euro 80,00
– Extra di carattere personale
– Tutto quanto non riportato ne “la quota comprende”

ISCRIZIONI* ENTRO IL 27 FEBBRAIO 2026: si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità dei servizi come indicati nel programma. Dopo tali termini quote e disponibilità dovranno essere riverificate e confermate da parte dell’agenzia. Esigenze alimentari, allergie e intolleranze sono da comunicare all’atto dell’iscrizione per poter permettere un adeguato anticipo ai fornitori dei ristoranti di procedere con la sostituzione. Per eventuali comunicazioni fatte in corso di viaggio all’accompagnatore, non sarà garantita la somministrazione del pasto sostitutivo. Ricordiamo che il volo Ryan Air non è opzionabile e che la tariffa varia a seconda del momento della pubblicazione

Per le tratte in Bus: i posti in prima fila a destra sono riservati ad uso esclusivo del personale.

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità

PENALI DI ANNULLAMENTO: 20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 20 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 19 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 9 a 7 gg. lavorativi prima della partenza, 100% oltre tale data.  La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra, per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del singolo vettore.

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia di trasporto indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Convenzione Parcheggio Corso Bolzano: convenzione € 8,00 per auto al giorno su esibizione del contratto di viaggio. L’acquisto del biglietto deve essere effettuato anticipatamente direttamente presso la cassa con operatore aperta esclusivamente il lunedì ed il giovedì dalle 8.00 alle 12.00 (chiusa nei restanti giorni)

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 500,00 da effettuarsi con bonifico bancario IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Sicilia orientale “

Saldo entro 30 giorni prima della partenza

*COME ISCRIVERSI: per partecipare ai nostri viaggi si prega di fornire copia della carta di identità, il codice fiscale e la contabile del bonifico di acconto all’indirizzo info@mondoinvaligia.it. La partecipazione al viaggio è da ritenersi valida una volta ricevuto e firmato il contatto di viaggio. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti alla data stabilita dalla chiusura iscrizioni, l’intera quota versata per l’acconto verrà restituita tramite bonifico bancario.