Spazi e Spiagge della NORMANDIA!

normandia

3 – 9 LUGLIO 2022

In collaborazione con il duo musicale Anna & Paolo

La Normandia grazie alle sue verdi vallate, alle sue coste di calcare, alla sua ricchezza architettonica e al suo clima capriccioso, è una terra priviligiata d’ispirazione per gli artisti impressionisti, venuti numerosi, attratti dai suoi cieli versatili e dalle sue onde tumultuose.
Un viaggio in questi luoghi è anche un tuffo nella storia fin dalle epoche remote.

SCARICA IL PROGRAMMA

1° giorno Domenica 3 Luglio 2022: TORINO – DIGIONE
Partenza alle ore 06,o0 da Piazza Massaua e 06,30 da via Cuorgné 34 in bus  per la   Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Digione e passeggiata nel centro storico della città capoluogo della Borgogna e ricca di edifici storici  che ne raccontano il maestoso passato. Cena e pernottamento in hotel.

 2° giorno Lunedì 4 Luglio 2022 : DIGIONE – ROUEN
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione partenza in direzione nord. Sosta a Giverny per visitare la casa, e soprattutto il giardino, dove visse Claude Monet, con la sua famiglia, per lungo tempo. Un sito estremamente suggestivo di grande immersione nell’universo dei colori e delle luci, che ispirarono il grande maestro. Continuazione per Rouen arrivo e visita del centro storico composto da una quantita’ infinita di case a graticcio e monumenti sontuosi, come la piazza del vecchio mercato, l’orologio  Beffroy, il tribunale, laCattedrale, la chiesa di Sant Maclou. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.

 3° giorno Martedì 5 Luglio 2022 : ROUEN – COSTA DI ALABASTRO
Trattamento di pensione completa. Partenza verso la costa di alabastro, si visiteranno le localita’ di Etretat, stretta tra il mare e la campagna, rinomata per le spiagge, circondate da enormi faraglioni, che si stagliano fino a Le Havre. Nel pomeriggio continuazione lungo la costa del Calvados, rinomata per le sue ampie spiagge bianche, e la bellezza della sua architettura balneare ottocentesca, sosta nell’animato vecchio porto di Honfleur, un patrimonio conservato preziosamente, con le sue case tipiche e le stradine dimenticate dal tempo. Rientro a Rouen. Cena e pernottamento

4° giorno Mercoledì 6 Luglio 2022: SPIAGGE DELLO SBARCO
Trattamento di pensione completa.  Partenza per le spiagge del Calvados (Omaha Beach, Gold Beach, Juno, Beach e Sword Beach), entrate nella storia il 6 giugno 1944 con il celebre sbarco marittimo delle forze alleate venute a liberare l’Europa. Oggi, tra gli arenili e le alture, bunker abbandonati sbriciolati dalle cannonate e dal tempo, carri armati, mezzi anfibi arrugginiti dalle maree, rimangono a porgere muta testimonianza della follia della guerra, insieme a tanti luoghi della memoria: musei, cimiteri di guerra, villaggi che sono stati teatro di spietati scontri e combattimenti. Lo spazio storico della Battaglia è come un grande museo a cielo aperto; una volta raggiunta la costa, i visitatori possono percorrere un itinerario ad anello che tocca tutti i principali siti bellici.
Il cimitero militare americano di Colleville-sur-Mer, con le sue 9386 tombe, è uno dei luoghi più commoventi dell’intera area. Il momento forse più struggente lo si vive ogni giorno alle 16.30, quando al suono dell’inno militare la bandiera americana viene ammainata sull’enorme prato ricoperto da una distesa sterminata di croci bianche e stelle di David, a ricordare la carneficina che qui ebbe luogo.
Trasferimento in hotel a Caen cena e pernottamento.

5°giorno Giovedì 7 Luglio 2022 : MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO
Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla scoperta del Mont St Michel alto luogo del pellegrinaggio, situato su un’isolotto roccioso, e circondato dalla magnifica baia, dove avvengono le piu’ grandi maree d’Europa. Si visiterà l’abbazia fondata nell’anno 709, e proseguita nei secoli, chiamata la meraviglia dell’occidente, oggi classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Pranzo in ristorante.  nel pomeriggio proseguimento per la cittadella di Saint Malo, innalzata sopra la spiaggia e il porto, circondata da isolotti minori. Inespugnabile nell’epoca d’oro delle conquiste, ritrovo di pirati e corsari, le facciate delle case emergono dalle fortificazioni, in un’immagine imposante e originale. Terminata la visita pedonale, rientro a Caen cena e pernottamento.

! Per salire all’Abbazia non ci sono ascensori, ma l’accesso e la  visita della  chiesa comporta la salita di 350 scalini !

6° giorno Venerdì 8 Luglio 2022 : CAEN – CHARTRES – MACON
Trattamento di pensione completa. Partenza in direzione di Chartres :  luogo santo del pellegrinaggio con la sua favolosa cattedrale e le sue vetrate che ne fanno un luogo unico e suggestivo. La cattedrale fu costruita agli inizi del XIII secolo sulle fondamenta di edifici più antichi, una costruzione durata meno di un quarto di secolo grazie al grande entusiasmo dei fedeli. Il programma iconografico è stato preservato come era stato concepito dai teologi del XII e XIII secolo. Così la cattedrale presenta 9 portali scolpiti, unici in Francia e 2600 m² di vetrate. E’ un’autentica enciclopedia in pietra, fatta per istruire i cristiani. Espressione della teologia e della spiritualità, queste immagini illustrano un insegnamento ed una parola di fede e di vita.
All’ombra dei suoi archi rampanti batte il cuore della città antica. Strade e stradine capricciose con nomi saporiti, costeggiate da case antiche a pignone, scale che conducono verso la parte bassa della città che si specchia nelle acque dell’Eure. Al termine delle visite continuazione del viaggio verso Sud.   Cena e pernottamento in hotel lungo il percorso.

7° giorno Sabato 9 Luglio 2022 : MACON – ANNECY – TORINO
Dopo colazione partenza per Annecy. All’arrivo tempo a disposizione per quella che è considerata la ‘Venezia delle Alpi’  per via  degli edifici affacciati sui  canali.  E’ sempre piacevole passeggiare tra i mille negozi che offrono prodotti  artigianali e gustose prelibatezze oppure godersi il freco del suo splendido parco affacciatto sul lago. Pranzo libero.  Nel pomeriggio partenza per il rientro.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA :
Da 30 a 35 paganti euro 1055,00
Da 36 a 40 paganti euro 1010,00
Da 40 a 45 paganti euro 985,00

LA QUOTA COMPRENDE :
– Viaggio in pullman gran turismo comprensivo di vitto e alloggio autista pedaggi, parcheggi e check point
– 1 notte a Digione, 2 notti a Rouen, 2 notti a Caen, 1 notte in zona Macon trattamento di
– mezza pensione
– 5 pranzi tipici
– Tutte le visite come da programma
– Ingresso: Mont saint Michel con audioguida e Museo dello sbarco di Arromanche con filmati in italiano, Giverny
– Visita con guida (con guida o trenino) di Digione Rouen, Chartres (obbligo di dispositivi indviduali di ascolto e di doppia guida per gruppi superiori alle 20/23 persone)
– Accompagnatore dall’Italia
– Assicurazione medico bagaglio annullamento con estensione covid

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– la tassa di soggiorno
– le bevande
– i pasti non menzionati (il primo e l’ultimo)
– gli extra di carattere personale
– quanto non indicato nel presente  programma

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI :
Supplemento per camera singola euro 260,00

Confermabile con mimimo 30 partecipanti massimo 45

Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative covid vigenti al momento del viaggio.

Iscrizioni in corso: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 350 da effettuarsi con bonifico bancario IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Normandia“

Al momento dell’iscrizione si prega di fornire copia della carta d’identità e del codice fiscale

Informazioni e iscrizioni:
-Anna & Paolo 3939301973
-Il mondo in valigia, Via Caraglio 6b, Tel 0117732249 – 3939904677 (Cristina)