ALVERNIA: LA TERRA DEI VULCANI

Alvernia

14 – 17 GIUGNO 2022

PROGRAMMA CULTURALE A CURA DELLA PROF.SSA CARLA CAMPANA
FRANCESE INCONTRI 3° LIVELLO – UNITRE TORINO

Scarica il programma

Alvernia: il paesaggio, nel corso dei secoli, è stato modellato magistralmente dai ghiacciai che hanno creato conche lacustri ed originali picchi montagnosi; accanto ad essi, in piacevole contrasto, troviamo ampie foreste e vasti pascoli, ove stanziano le mucche col cui latte vengono prodotti alcuni celebri formaggi. È facile lasciarsi sedurre dai villaggi di lava che sembrano usciti da una fiaba. Fiore all’occhiello è il Parco di Vulcani, misterioso e affascinate: 80 crateri a forma di cono che lasciano fuoriuscire l’acqua calda di tante sorgenti termali…Nei villaggi tante chiese romaniche a testimonianza del cristianesimo dell’XI e XII secolo che, con la loro magnifica policromia, gli intarsi e la bellezza dei capitelli restituiscono il fascino delle antiche strade dei pellegrini.

1° Giorno: MARTEDì 14 GIUGNO 2022 TORINO – CLERMONT FERRAND
Ritrovo alle ore 06,00 da Corso Bolzano (altezza cassa parcheggio). Partenza per la Francia. Pranzo libero, Arrivo a Clermont Ferrand e visita della città la città è dominata dalla bella cattedrale gotica dalle fantastiche vetrate costruita con la lava di Volvic. Passeggiata attraverso il centro storico caratterizzato da palazzi aristocratici, fontane e strade pedonali. Visita alla basilica romanica di Notre Dame du Port. Cena e pernottamento presso il Relais des Puys di Orcines.

2° Giorno: MERCOLEDì 15 GIUGNO 2022 VULCANO DI LAMPTEGY – PUY DE DOME
Trattamento di pensione completa. Salita al Puy de Dome: tappa memorabile del Tour de France dal cui belvedere si gode un panorama splendido sulla catena dei vulcani. Continuazione con la visita del Vulcano di Lamptegy un sito al 100% naturate che permetterà di entrare all’interno di un cratere. Parte della visita si effettuerà in trenino e con audioguida in italiano. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: GIOVEDì 16 GIUGNO 2022 IL PARCO DEI VULCANI
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione partenza per l’escursione all’interno del Parco Naturale dei vulcani d’Alvernia Durante la giornata si visiteranno:
– la chiesa romanica di St.Nectaire: stazione termale e turistica a 650 m d’altitudine immersa nel verde  del Parco Naturale dei Vulcani d’Alvernia e dominata da una delle più belle chiese romaniche di Francia;
Orcival: piccolo villaggio nel quale si erge una delle cinque maggiori basiliche romaniche dell’Alvernia;
Besse en Chandesse: caratteristico villaggio medievale amato dalla regina Margot;
Mont Dore: località di villeggiatura famosa per le sue acque termali visita delle terme storiche.

4 ° Giorno: VENERDì 17 GIUGNO 2022 ISSOIRE – TORINO
Dopo la colazione partenza e sosta a Issoire: famosa per la chiesa romanica di St. Austremoine interamente dipinta secondo il restauro ottocentesco per ricordarci i colori e le iconografie medievali.  Proseguimento per Torino con arrivo previsto verso le ore 21.30.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:
– 15 partecipanti Euro 790,00
– 20 partecipanti Euro 680,00
– 25 partecipanti Euro 630,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman
– Sistemazione in hotel 3*** sup ad Orcines
– Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo con piatti tipici, l’acqua sempre compresa ai pasti. Colazione servita al tavolo.
– Tutte le visite come da programma
– Ingressi (Terme di Mont Dore, Vulcano di Lamptegy, Puy de Dôme)
– Assicurazione e medico bagaglio con estensione Covid
– Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Le bevande
– le mance
– tassa di soggiorno
– ingressi non menzionati
– extra di carattere personale
– assicurazione annullamento facoltativa (euro 35)

SUPPLEMENTI:
Supplemento singola (massimo 3) Euro 105,00

NB: data la situazione internazionale i prezzi potranno essere adeguati in caso di aumenti delle forniture.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 23 APRILE

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 250 da effettuarsi con bonifico bancario

IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „ALVERNIA“
Saldo Entro 30 Giorni Dalla Partenza

Al momento dell’iscrizione si prega di fornire copia della carta d’identità e del codice fiscale

Per informazioni scrivere a:
info@mondoinvaligia.it oppure un WhatsApp al numero 328 8811318
Prof.ssa Carla Campana 3394178751