CALABRIA DA SCOPRIRE

calabria

02 – 07 SETTEMBRE 2022

Viaggio in collaborazione con UNITRE di Volvera

Alla scoperta della Calabria: una terra tutta da esplorare per conoscere il suo lato archeologico a partire da Reggio Calabria con i meravigliosi Bronzi di Riace; le cripte, i luoghi di culto ed i borghi pittoreschi inaspettati; per immergersi nella cultura di Tropea e Pizzo da affiancare al loro mare cristallino

SCARICA IL PROGRAMMA

1° Giorno: Venerdì 2 Settembre 2022 TORINO – SIDERNO
Partenza da Volvera, arrivo a Torino Porta Nuova in tempo utile per il treno alta velocità con arrivo in Calabria in serata. Cena e pernottamento presso l’Hotel President di Siderno.

Treno Freccia Rossa Torino ore 08,00 – Rosarno 17,56 (Lamezia 17,28)

2° Giorno: Sabato 3 Settembre 2022 REGGIO CALABRIA – SCILLA
Trattamento di mezza pensione in hotel. Dopo la colazione partenza per Reggio Calabria, la città elegante è famosa per il Museo Archeologico ove all’interno si trovano i famosi “Bronzi di Riace”, passeggiata sul lungomare che venne definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia” dove vi sono i resti delle mura greche, visita della Cattedrale e tempo a disposizione per lo shopping sul Corso Garibaldi. Pranzo libero. Proseguimento per Scilla la famosa cittadina decantata dal mito di Odisseo, ove il Castello dei Ruffo suddivide Scilla in due insenature meravigliose, la Marina Grande e la Chianalea, pranzo tipico e nel primo pomeriggio passeggiata sul lungomare lungo la Marina grande fino al porto ove si trovano le spadare, e lungo la Chianalea” definita la piccola Venezia” nel romantico quartiere dei pescatori, rientro in hotel cena e pernottamento.

3° Giorno: Domenica 4 Settembre 2022 CATTOLICA DI STILO
Trattamento di pensione completa in hotel. Mattinata libera.
Nel pomeriggio partenza per Stilo e visita alla “Cattolica” il cui nome deriva probabilmente dal greco “Katholikon” che indica il luogo di culto di un complesso monastico o il centro di riferimento cultuale per gli eremiti che vivevano nella stessa area. La ricchezza espressiva, appartenente ad una tradizione architettonica tipicamente bizantina, la colloca a pieno titolo tra i più notevoli monumenti calabresi. La costruzione della Cattolica è dovuta ai monaci orientali, che, nell’ultimo periodo del dominio bizantino, sec. X e XI, si insediarono alle pendici del Monte Consolino. Questi vivevano in agglomerati di grotte naturali che prendevano il nome di laura, ancora presenti in sito, alcune delle quali conservano tracce di vecchi affreschi.

4° Giorno: Lunedì 5 Settembre 2022 GERACE – VILLA ROMANA
Trattamento di mezza pensione in hotel. Colazione in hotel e partenza per Gerace, definita “l’Aquila con la vista sullo Ionio”, la cittadina medievale fa parte di uno dei cento borghi più belli d’Italia, immersa come una corona sull’Aspromonte. Visita del centro storico con la Cattedrale normanna che è una delle più suggestive, all’interno si trova la Cripta, la Cappella del S. Sacramento edificata dai Conti Caracciolo e il museo diocesano, che custodisce tesori di inestimabile valore continuazione della  passeggiata fino al Baglio ove si trovano i ruderi del Castello circondato dalla vegetazione dell’Aspromonte, percorrendo il corso principale, ove raggiungeremo la “Piazza del Tocco”, attraverseremo la famosa “Porta del Sole” per raggiungere il panorama dalle ”Bombarde” con la visuale su tutta la costa ionica. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio visita della Villa Romana di Casignana: costruita presumibilmente nel I sec. d.C. in una zona già frequentata in età greca e ha raggiunto il suo massimo splendore nel IV sec. d.C. Vista la ricchezza dei materiali, si ritiene che la Villa possa essere appartenuta ad una famiglia patrizia molto importante probabilmente legata all’attività vinicola.  Rientro in hotel cena e pernottamento.

5° Giorno: Martedì 6 Settembre 2022 TROPEA – PIZZO CALABRO
Trattamento di mezza pensione. Dopo la colazione partenza per Tropea definita la “Perla del Tirreno”, visita del centro storico con la Cattedrale Normanna dedicata alla Madonna della Romania con i vicoli ove si trovano i Palazzi nobiliari in epoca abitati dalle famiglie nobili, dai vari affacci potete ammirare la famosa Costa deli Dei, e da Piazza Cannone meravigliosa vista sulla Chiesa di Santa Maria dell’isola che si erge su una piccola isola posta di fronte a Tropea. Pranzo libero e nel primo pomeriggio proseguimento per Pizzo: la cittadina è famosa per la chiesa di Piedigrotta che è stata edificata in una piccola grotta sul mare ove due scultori famosi Angelo e Alfonso Barone scolpirono numerose statue all’interno della grotta, visita del centro storico dominato Castello Aragonese dove venne fucilato Gioacchino Murat, tempo libero per degustare il famoso gelato “il tartufo di Pizzo”, rientro in hotel cena e pernottamento.

6° Giorno: Mercoledì 7 Settembre 2022 COLAZIONE E PARTENZA
Dopo la colazione partenza per il trasferimento alla stazione in tempo utile per il treno per Torino. All’arrivo trasferimento a Volvera.

Treno Freccia Rossa Rosarno 10,59 – Torino 21,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA CON IL TRENO:
per 30 paganti euro 870,00 con accompagnatore agenzia
– per 25 paganti euro 890,00 con accompagnatore agenzia
– per 20 paganti euro 980,00 con responsabile unitre
– per 15 paganti euro 1040,00 con responsabile unitre

SUPPLEMENTI
– Camera singola euro 100,00 (limitate MAX 3)

LA QUOTA COMPRENDE:
– Trasferimento in bus da Volvera a Stazione Torino Porta Nuova
– Viaggio in treno Alta Velocità
– Bus per tutto il tour
– Sistemazione presso l’hotel President di Siderno 4****
– 5 cene ed un pranzo in hotel con bevande di cui 1 cena tipica con musica e spettacolo
– 1 pranzo tipico in ristorante con bevande
– La guida locale per tutte le visite
– Ingresso e diritti di prenotazione al museo Archeologico di Reggio, Ingresso alla Cattolica di Stilo, Ingresso alla Villa romana, Cattedrale di Gerace
– Assicurazione medico Bagaglio estensione Covid
– Responsabile Unitre fino a 25 persone. Accompagnatore professionista altre le 25 persone

LA QUOTA NON COMPREDE:
– La tassa di soggiorno ove richiesta
– Assicurazione facoltativa contro l’annullamento (3,6% dell’importo totale del viaggio)
– Quanto non espressamente indicato nel presente programma.

Attenzione! A causa della situazione politica attuale i prezzi dei trasporti potrebbero subire variazioni.

I trasporti per il presente preventivo sono stati quotati nel seguente modo:
TRENO la quotazione ci è stata trasmessa dalle ferrovie in data del 29 marzo pertanto è da considerarsi corretta.
BUS la quotazione è stata fatta sulla base dei costi al 26 febbraio pertanto è da considerarsi corretta fatte salve considerevoli aumenti di prezzo dovuti alla situazione internazionale

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 250 da effettuarsi con bonifico bancario
IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Calabria “
Saldo entro 5 Agosto 2022

Si prega di fornire copia della carta di identità e del codice fiscale al momento dell’iscirizione

Per informazioni info@mondoinvaligia.it o whatsapp al 328 8811318