DA MAKARI A MONTALBANO: La SICILIA che non ti aspetti

sicilia

22 – 28 MAGGIO 2022

La Sicilia che non ti aspetti: una settimana tra le bellezze artistiche siciliane, ripercorrendo le fiction più seguite da Makari a Montalbano

Scarica il programma

1° Giorno: 22 MAGGIO 2022 TORINO – CATANIA – VAL DI NOTO – RAGUSA
Partenza da Torino ed arrivo a Catania secondo operativo aereo. Sistemazione in bus privato e trasferimento a Noto. Incontro con guida locale ed inizio del tour di Noto, cittadina ricostruita interamente dopo il devastante terremoto del 1693 che distrusse l’intera zona sudorientale della Sicilia. La ricostruzione avvenne negli anni successivi con utilizzo di pietra arenario di colore giallo che si illumina ai raggi solari dando l’aspetto dorato ai numerosi palazzi e chiese ricostruiti in pieno periodo barocco.  Il nostro tour particolare oltre ai monumenti principali prevede una sosta al Teatro Ducezio (dal nome di una famiglia locale che diede con i propri averi impulso alla ricostruzione). Particolarità del teatro la forma del palco e del sala tondeggiante (a bomboniera) che si ritroverà in Sicilia in altre località quali Caltanisetta, Cefalù e Sambuca di Sicilia, proprio edificati nello stesso periodo. Annesso il Museo della Famiglia con tesori e orologi unici. Proseguimento del tour per Scicli altro gioiello del Val di Noto, venuto alla ribalta quale set della fortunata serie televisiva del commissario Montalbano tratto dai racconti di Andrea Camilleri, noto scrittore agrigentino recentemente scomparso. Il centro in stile barocco rivela palazzi e chiese tra cui nella Chiesa di San Giovanni in particolare il dipinto del Cristo in gonnella (unico in Italia gemello al Cristo di Burgos). Al termine delle visite si potrà proseguire per il Castello di Donnafugata altro gioiello in stile chiaramontano fatta costruire dalla famiglia Chiaramonte sullo stile di Versailles. All’interno diverse sale e la famosa “Sala degli Specchi”. Al termine del tour ci si dirigerà verso Ragusa. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno: 23 MAGGIO 2022 RAGUSA IBLA – CALTAGIRONE – PIAZZA ARMERINA
Prima colazione e visita del sito di Ragusa Ibla, interamente barocco. Nel corso principale prima del Duomo dedicato a San Giorgio in particolare ci si potrà fermare al “Circolo della Conversazione” dove ancora nei primi del’800 l’ingresso era riservato solo agli uomini (i suoi interni ci ricordano i racconti di Camilleri proprio ambientati in quel periodo e che narrano in maniera veritiera i costumi del periodo quando la donna rivestiva un ruolo marginale e gli era relegato l’ambito domestico). Proseguimento per Caltagirone, la città della ceramica, visita di Santa Maria della Scala con le maioliche siciliane dipinte a mano una per una. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio proseguimento per la Villa dei Mosaici di Piazza Armerina, la villa risale all’epoca romana e pare sia stata edificata da un militare venuto da Roma per seguire l’invio del grano inquanto la zona per posizione e clima produceva ingenti quantitativi poi portati a Roma. Il sito archeologico è stato recentemente restaurato e posizionato con grandi sale di mosaici che ripropongono la storia del Nuovo e Vecchio Testamento con gli animali dell’Arca di Noè e le famose danzatrici in bikini. Al termine delle visite trasferimento a Enna. Cena e   pernottamento in hotel nelle camere riservate.

3° Giorno: 24 MAGGIO 2022 AGRIGENTO – VALLE DEI TEMPLI – ENNA
Prima colazione in albergo e trasferimento nella Valle dei Templi. L’Antica greca colonia Akragas conserva il sito archeologico, Patrimonio Unesco, tra i più antichi al mondo e tra i primi per numero di visitatori.  Visita guidata del sito con i famosi Templi della Concordia di Atena, si scenderà fino all’area protetta dal Fai del Giardino della Kolymbetra, con ricca vegetazione mediterranea. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio rientro ad Enna in tempo per la visita al Castello Federiciano di Enna (comune più alto d’Italia). Cena e pernottamento   in hotel a Enna o dintorni

4° Giorno: 25 MAGGIO 2022 ENNA – CEFALU’ – PALERMO
Prima colazione e partenza per Cefalù, cittadina inserita nel circuito arabo normanno, patrimonio dell’UNESCO, visita guidata del Duomo dedicato a San Salvatore, con le Torri laterali diverse fra loro, e il Cristo Pantocratore sull’abside, uno dei tre presenti in Sicilia nel Duomo di Monreale e Cattedrale.  Interessante una visita al Museo Mandralisca che conserva quadri e reperti appartenuti alla famiglia di cui porta il nome e il lavatoio medioevale. Sul lungomare i Bastioni medioevali protettivi recentemente set cinematografici. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio trasferimento a Palermo. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Serata tipica, cena e pernottamento

5° Giorno: 26 MAGGIO 2022 PALERMO
Prima colazione incontro con guida e partenza da piazza Marina per il tour di Palermo Spagnola e dell’Inquisizione che prevede Palazzo Steri (oggi Rettorato dell’Università degli studi) le Carceri sottostanti, le Mura delle Cattive. Si proseguirà per il Palazzo dei Principi di Mirto nella piazza omonima, il palazzo del 1700 consta di numerose sale e conserva intatti manufatti e gioielli della famiglia principesca. Al piano sottostante dimorano ancora intatte e conservate le carrozze con i quali i principi andavano a passeggio nella città. Seconda colazione libera.  Pomeriggio continuazione del tour guidato del “Cassaro” attuale Corso Vittorio Emanuele, del Piano della Cattedrale del Palazzo dei Normanni, il primo Parlamento europeo.   Tempo libero per degustazione di cannoli e shopping. Cena e pernottamento in hotel. Passeggiata serale Palermo By Night

6° Giorno: 27 MAGGIO 2022 PALERMO – CASTELLAMARE DEL GOLFO – TONNARA DI SCOPELLO – MAKARI
Prima colazione in hotel e trasferimento a Castellamare del Golfo con veduta panoramica sul Golfo. Visita del centro e lungomare e proseguimento per La Tonnara di Scopello. Sosta con degustazione pane cunzato (snack tipico di pane e pomodoro olive e acciughe salate) . Tempo libero e proseguimento per Makari e San Vito lo Capo, set della recente fiction. Tempo a disposizione. Trasferimento in hotel nella zona di Trapani. Cena e pernottamento.

7° Giorno: 28 MAGGIO 2022 TRAPANI – MARSALA – LE VIE DEL SALE
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Marsala per la visita del centro e delle saline.  Trasferimento in aeroporto e partenza con volo Ryanair delle ore 14.00 per Torino.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA: 1290,00 euro

 LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo andata e ritorno
– Viaggio in pullman privato gran turismo dal giorno di arrivo fino al giorno di partenza
– Sistemazione in hotel 4 stelle , sistemazione in camere doppie con servizi privati
– Con mezza pensione (cena in hotel 3 portate ) , acqua inclusa ai pasti
– Guide locali mezza giornata a Noto, Ragusa, Caltagirone Piazza Armerina, Agrigento, Cefalù
– Cena tipica a Palermo menù 3 portate con antipasto primo dessert acqua e vino ai pasti
-Accompagnatore
-Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– pasti non menzionati
– extra di carattere personale
-Ingressi nei siti e monunti
– Assicurazione annullamento
– tutto quanto non riportato ne “la quota comprende” 

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI: supplemento camera singola euro 180,00

Prenota prima: 70,00 euro entro il 30 marzo

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative covid vigenti al momento del viaggio.

Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia aerea indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente

Volo: per la stagione 2022 gli unici voli disponibili sono a tariffa variabile non opzionabile ed è impossibile stabilite il prezzo effettivo del biglietto fino all’emissione. La quota sarà quindi adeguata in difetto o aumento alla stampa degli stessi.

Nella quota abbiamo stimato una tariffa plausibile di 200,00 euro comprensiva di un bagaglio. I voli verranno comprati al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

Iscrizioni in corso: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 350,00  da effettuarsi  con bonifico bancario

IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Sicilia insolita“

Al momento dell’iscrizione si prega di fornire copia della carta d’identità e del codice fiscale

Per le iscrizioni scrivere a info@mondoinvaligia.it oppure Whatsapp 3288811318