Speciale Ferragosto: Dalla VALLE DEI CASTELLI al COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO

colle piccolo san bernardo

DOMENICA 15 AGOSTO 2021

Scarica il programma

Partenza da Torino Corso Bolzano alle ore 7,00.

Dopo una breve sosta in area di servizio, incontro con la guida locale e proseguimento verso l’alta Valle di Aosta, attraverso un paesaggio punteggiato da splendidi castelli ricchi di storia e spettacolari vigneti. Da Pré Saint Didier, cittadina famosa per le sue acque termali, lentamente si percorrerà la stretta valle che via via si apre quasi per voler offrire al viaggiatore un susseguirsi di panorami mozzafiato sulle vette alpine circostanti e sul lago di Verney.

Sosta al Colle del Piccolo S. Bernardo (2188 m.) passo alpino che collega il vallone di La Thuile, in Valle d’Aosta, con la Haute-Tarantaise, in Francia. Fin dall’antichità questa zona delle Alpi aveva visto la presenza dell’uomo e ne sono prova alcuni siti come il misterioso “Cromlech”, un monumento megalitico preistorico che oggi conta 46 pietre allungate e appuntite, disposte a una distanza dai 2 ai 4 metri da una dall’altra e che formano un cerchio di 80 metri di diametro; la Mansio Orientale, una costruzione di epoca romana dalla cui estensione dei muri perimetrali si comprende l’ampiezza di quest’edificio a pianta rettangolare, composto da una serie di stanze che circondavano un cortile centrale, collegato tramite un portico alla Strada Romana delle Gallie; l’antico Ospizio per i viandanti; la Colonna di Joux che secondo la leggenda sorreggeva una statua di Giove che però fu demolita da S. Bernardo una volta giunto al passo con l’intento di abbattere i simboli del paganesimo.

Al termine discesa a La Thuile, mondana cittadina legata allo sci ma che in estate si colora di splendidi fiori, tempo libero per una passeggiata.

Nel pomeriggio inizio della discesa verso valle con sosta alla passerella che offre una emozionante vista sull’orrido di Pré St. Didier ma soprattutto un incomparabile panorama sulla catena del Monte Bianco.

Arrivo previsto in serata a Torino.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 55,00 (minimo 20 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:
– viaggio in bus
– guida locale
– spuntino
– assicurazione sanitaria
– accompagnatore

Per le iscrizioni scrivere a info@mondoinvaligia.it oppure Whatsapp 3288811318