DA POMPEI A MATERA: UN PERCORSO DI “GUSTO” TRA STORIA E NATURA

pompei

8 – 16 SETTEMBRE 2022

In collaborazione con Ali Associazione Lavoratori Intesa San Paolo – Sezione Senior

Da Pompei a Matera: un ricchissimo itinerario nel quale accanto alle località più note abbiamo voluto inserire visite curiose e gustose:

– Percorsi archeologici: Pompei e Ercolano (Roma), Paestum (Greca) Venosa (romana/ medievale). Per non rendere troppo ‘pesanti’ le visite ai siti archeologici (specie in caso di alte temperature) abbiamo scelto di alternarle a visite più ‘leggere’
– Il 700/800 Caserta, Pietrarsa
– Percorsi del gusto: Limoncello, pasta trafilata, mozzarella, pranzi con prodotti tipici lucani
– Percorsi geologici: Grotte di Pertosa, calanchi, murgia materana

SCARICA IL PROGRAMMA

Giorno 1: Giovedì 8 Settembre 2022 TORINO – CASERTA – CASTELLAMARE DI STABIA
Partenza da Torino in treno Alta Velocità. Arrivo ad Afragola, incontro con il bus e partenza per Caserta. Visita della Reggia e dei suoi giardini, meravigliosa testimonianza dell’arte vanvitelliana. Trasferimento a Castellammare di Stabia, sistemazione in hotel fronte mare cena e pernottamento.

Giorno 2: Venerdì 9 Settembre 2022 POMPEI – SORRENTO
Trattamento di pensione completa. Partenza per Pompei, visita agli scavi archeologici alla scoperta della città completamente ricoperta da lapilli e cenere a seguito della violenta eruzione del Vesuvio. Il percorso inizierà dal Foro Romano, centro della vita pubblica e religiosa per continuare lungo la Via dell’Abbondanza, le terme, il Lupanare. Partenza per la visita di Sorrento, nota cittadina arroccata su un’imponente scogliera a picco sul mare. Lungo il percorso in bus sarà possibile effettuare una sosta presso una fabbrica produttrice di Limoncello, un’esperienza unica immersi nella realtà produttiva della fabbrica «trasparente». Nei giorni feriali si ammirerà l’intero ciclo produttivo del famoso liquore Limoncello di Capri: partendo dalla selezione di limoni di Capri e Sorrento, alla pelatura, infusione ed imbottigliamento. Al termine si degusterà il Limoncello in terrazza panoramica. Visita del centro storico, ricco di storia e tradizioni: il Duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica; la Chiesa di San Francesco d’Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 3: Sabato 10 Settembre 2022 ERCOLANO – PIETRARSA – GRAGNANO
Trattamento di pensione completa. Visita guidata agli scavi archeologici di Ercolano, città sigillata per secoli dal fango, lapilli e cenere del Vesuvio e ritrovata casualmente a seguito degli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709. Dall’ingresso si scende in vista del mare lungo un viale che offre un panorama complessivo della città, con pianta molto regolare suddivisa in cardini e decumani che spartiscono l’abitato in regolari insulae. Molte case famose, come la Casa dell’atrio a mosaico, la Casa del tramezzo di legno, di Nettuno e Afrodite, dei Cervi, ricche di mosaici, dipinti e gruppi marmorei si alternano a pittoresche Terme, con volte a stucchi, pavimenti marmorei, lussuose vasche. Partenza per la visita del Museo Ferroviario di Pietrarsa. Un complesso unico nel suo genere e uno dei più importanti d’Europa ospitato all’interno delle Officine Borboniche. In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie. Al termine proseguimento per Gragnano e visita ad un pastificio I.G.P dove verrà illustrata la produzione del prodotto italiano per eccellenza: la pasta trafilata al bronzo. Rientro in hotel cena e pernottamento

Giorno 4: Domenica 11 Settembre 2022 PAESTUM – CARTOSA DI PADULA – MURGIA MATERANA
Trattamento di pensione completa. Partenza per Paestum e visita dell’area archeologica e del Museo: uno dei centri archeologici più famosi al mondo. Fondata dai Greci alla fine del VII sec a.C., conserva tre grandiosi templi dorici la «Basilica», «Nettuno» e di «Cerere». Di grande importanza è la ‘tomba del tuffatore’ ospitata all’interno del museo. Sosta presso un’azienda produttrice della famosa mozzarella di bufala. Al termine partenza per la Certosa di Padula e visita del grande complesso religioso e uno dei complessi monumentali patrimonio UNESCO più grande d’Italia. Dall’atrio, dominato dalla grande facciata barocca, si passa alle scuderie, alle officine, alla farmacia e alle cantine. La chiesa conserva gli altari con le raffinate decorazioni policrome in scagliola con inserti in madreperla, gli affreschi del XVI – XVIII secolo, il pavimento a maioliche settecentesche, i cori lignei intagliati e intarsiati del primo Cinquecento.  Proseguimento per Matera e sistemazione in hotel nella Murgia Materana. Cena e pernottamento.

Giorno 5: Lunedì 12 Settembre 2022 MATERA – MURGIA MATERANA – PERCORDI DELL’ACQUA
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione inizio della visita di Matera, una delle città più antiche d’Italia. Matera è patrimonio Unesco e la sua particolarità è quella di essere in parte scavata nella roccia, le sue grotte sono state abitate fino alla fine degli anni ’50. Matera conserva nei suoi due quartieri storici (Sasso Barisano e Sasso Caveoso) la testimonianza della vita rurale dell’Italia meridionale, visiteremo la parte alta della città che conserva numerosi palazzi nobiliari e la maestosa cattedrale romanica. Nel pomeriggio, trasferimento verso la Murgia materana. Cena a Matera e pernottamento.

Giorno 6: Martedì 13 Settembre 2022 TOUR DEI CALANCHI – ALIANO
Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per la visita dei “calanchi” che caratterizzano l’aspro paesaggio della Lucania sud-orientale, compreso fra le valli del Sauro, l’Agri ed il Basento. In questi punti del territorio è possibile notare dei solchi disposti in maniera parallela o a ventaglio, creatisi per effetto dell’erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, chiamati appunto Calanchi e descritti perfettamente nell’opera di Carlo Levi «Cristo si è fermato ad Eboli». Sosta nei comuni di Aliano luogo di ambientazione del libro «Cristo si è fermato a Eboli» di Carlo Levi, e Stigliano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Mercoledì 14 Settembre 2022 MATERA – DOLOMITI LUCANE – MELFI
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione partenza verso le dolomiti lucane, situate nell’Appennino lucano, le Piccole Dolomiti lucane costituiscono il cuore dell’omonimo Parco naturale regionale. Sono denominate Dolomiti a ragione della somiglianza morfologica con le più famose montagne trivenete. Visiteremo i centri di Pietrapertosa e Castelmezzano. Trasferimenti nella zona di Melfi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: Giovedì 15 Settembre 2022 VENOSA – MELFI
Trattamento di pensione completa. Dopo colazione visita di Venosa la città di Orazio Flacco, uno dei centri storici meglio conservati della Basilicata. Visiteremo la casa di Orazio ed il sito archeologico della città con l’interessante «Incompiuta». Nel pomeriggio partenza verso la zona del melfese. Visita di Melfi con il suo castello federiciano ed il centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9: Venerdì 16 Settembre 2022 SALERNO – TORINO
Colazione e partenza in bus verso Salerno, passeggiata nel centro storico prima della partenza con il treno ad alta velocità per Torino.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:
– da 15 a 20 partecipanti euro 2190
– da 21 a 25 partecipanti euro 1970
– da 26 a 30 partecipanti euro 1870

SUPPLEMENTI:
– supplemento camera singola euro 240

LA QUOTA COMPRENDE:
– Treno alta velocità Torino – Salerno andata e ritorno
– Bus con toilette per tutta la durata del tour
– Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo con tutti i pranzi in ristoranti tipici e/o agriturismo con bevande
– le visite guidate (doppia guida nei siti che la richiedono)
– gli ingressi previsti: Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano, Museo di Pietrarsa, Paestum, Certosa di Padula, Casa Grotta, Castello di Melfi, Area Archeologica di Venosa e Incompiuta.
– Visita ad un pastificio Gragnano, alla Fabbrica del limoncello e ad un caseificio
– Dispositivi individuali di ascolto
– La mancia per l’autista
– Accompagnatore da Torino
– Assicurazione medico bagaglio
– Assicurazione annullamento viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– La tassa di soggiorno ove richiesta
– Gli ingressi non menzionati
– Extra di carattere personale
– Tutto quanto non riportato ne “la quota comprende”

Iscrizioni: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative covid vigenti al momento del viaggio. Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia aerea indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 600 da effettuarsi con bonifico bancario IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Pompei e Matera“
Saldo Entro 8 agosto 2022

Al momento dell’iscrizione si prega di fornire copia della carta di identità e codice fiscale

Per informazioni info@mondoinvaligia.it oppure WhatsApp al numero 328 8811318