VIAGGIO TREKKING: SCARPINANDO ALLE EGADI

trekking egadi

3 – 10 GIUGNO 2022

Scarica il programma

Viaggio trekking alla scoperta delle isole Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo, tre perle nel mare blu siciliano.

1° giorno: Venerdì 3 GIUGNO 2022 TORINO – TRAPANI – MARETTIMO
Volo da Torino/Milano per Palermo Trasferimento con pullman privato per il porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani per Marettimo. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena in ristorante e pernottamento.

2° giorno: Sabato 4 GIUGNO 2022TRA I PROFUMI DI ERICA E ROSMARINO…”
Colazione presso bar convenzionato.
Da Scalo Vecchio, poco fuori l’abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l’ escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Pranzo a sacco o light lunch a bordo. Da Punta Libeccio si salirà a bordo delle imbarcazioni dei pescatori dell’isola per visita della costa e delle splendide grotte. Rientro al porto. Cena in ristorante e pernottamento.
Lunghezza: km 8; Quota massima: mt 500 slm; Dislivello complessivo: mt 500

3° giorno: Domenica 5 GIUGNO 2022 “PAESE – PUNTA BASSANA”
Colazione presso bar convenzionato.
Si parte dal paese direzione Sud, superato il cimitero si trova dopo circa 300 mt l’indicazione per punta Basano. Seguendo il percorso si arriva fino alla sella a quota 112 m dove si può ammirare il panorama di ponente, il sentiero prosegue raggiungendo un’altra sella a 150 m, proseguendo verso sud infine si arriva al punto più alto quota 183 m. Giunti in zona Carcareddra ci sarà la sosta per una grigliata al rifugio forestale con salsiccia e panini, pomodoro, acqua e vino locale.
Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.

4° giorno: Lunedì 6 GIUGNO 2022 “PAESE – CASE ROMANE – PIZZO FALCONE”
Colazione presso bar convenzionato.
Si parte dallo scalo vecchio in direzione delle case romane. Percorrendo un sentiero lastricato si sale alle cosiddette Case Romane, nei cui pressi si trova una sorgente. Si prosegue verso Nord-Ovest, passando ai piedi della Punta Campana (q. 630 m) e aggirando il Pizzo del Capraro (q. 627 m), per poi arrivare a monte Falcone q. 686 m, dal quale si gode una splendida vista su ambedue i versanti dell’isola. Pranzo a sacco. Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.

5° giorno: Martedì 7 GIUGNO 2022 FAVIGNANA – CALA SAN NICOLA – MARSALA
Colazione presso bar convenzionato. Consegna dei pranzi a sacco. Check-out.  Trasferimento in aliscafo per Favignana. Sistemazione in hotel. Check-in. Escursione in bicicletta. Si giungerà a Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa. Si continuerà per punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata, Lido Burrone e costeggeremo tutta l’isola. Durante il percorso ci saranno soste in angoli emozionanti e incantevoli, accompagnate da notizie storiche, aneddoti e credenze che renderanno la passeggiata piacevole e indimenticabile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Mercoledì 8 GIUGNO 2022 “SULLE TRACCE DELLA FAMIGLIA FLORIO”
Colazione ed inizio visita. Il nome dei Florio è indissolubilmente legato a quello di Favignana: basta guardare l’immenso stabilimento Florio, che si impone antistante al paese, per comprenderlo. Si potrà ammirare dall’esterno l’imponente patrimonio lasciato dai Florio all’isola: Palazzo Florio, stabilimento Florio, Camperia, chiesa di S. Antonio. Visita, infine, della chiesa Madrice e dell’antico rione di S. Anna. Possibilità, inoltre, di visitare all’interno lo stabilimento Florio. Esteso per circa 32 mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Pranzo libero. Nel pomeriggio Escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un’ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, uno splendido panorama ancor più affascinante nelle ore in cui il sole cala consente di vedere paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Giovedì 9 GIUGNO 2022 “LE SPLENDIDE SCOGLIERE E I GRAFFITI PREISTORICI”
Colazione. Trasferimento in aliscafo per l’isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio su Favignana. Cena in hotel e pernottamento.

8° giorno: Venerdì 10 GIUGNO 2022 FAVIGNANA – TORINO
Colazione e trasferimento in aliscafo da Favignana a Trapani. Trasferimento con bus privato per l’aeroporto di Palermo Punta Raisi. Rientro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA 1390 EURO 

LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo da Torino /Milano per Palermo/Trapani
-Trasferimento con bus privato dall’aeroporto di Palermo Punta Raisi al porto di Trapani A/R
– Trasferimento in aliscafo da Trapani per Marettimo
– Sistemazione in albergo diffuso a Marettimo per 4 notti
– Colazioni in bar convenzionato a Marettimo
– 4 cene in ristorante a Marettimo
– Escursione in barca a Marettimo
– 4 pranzi a sacco durante il soggiorno a Marettimo
– 1 grigliata durante l’escursione
– Degustazione prodotti tipici della tonnara e miele di Marettimo
– Trasferimento in aliscafo da Marettimo a Favignana
– Sistemazione in trattamento di mezza pensione c/o Hotel Cala La Luna**** a Favignana per 3 notti
– Bevande ai pasti ( ¼ di vino e ½ acqua )
– Trasferimenti in aliscafo da Favignana a Levanzo A/R
– Trasferimento in aliscafo da Favignana per Trapani
– Accompagnatore/guida naturalistico autorizzao Aigae
– Assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Costo noleggio bici per un giorno a Favignana (€ 8.00 a bici al giorno)
– Guida ambientale escursionistica per tutto il soggiorno
– Ticket d’ingresso alla Tonnara (€ 6.00 a persona e include anche la guida)
– Eventuali ticket d’accesso a chiese, musei e luoghi di interesse
– Tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende
– Assicurazione facoltativa contro l’annullamento

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI:
Supplemento camera singola : Hotel a Favignana euro 105,00; Hotel a Marettimo da valutare in base alle disponibilità trattandosi di un “hotel diffuso”

 IMPORTANTE

  • Le imbarcazioni usate per le escursioni non sono ad uso esclusivo. Per motivi organizzativi o per avverse condizioni meteo-marine, l’itinerario potrebbe essere modificato o invertito senza preavviso. Eventuale rinuncia a partecipare ad una o più escursioni da parte del cliente non comporta nessun rimborso.
  • Volo: per la stagione 2022 gli unici voli disponibili sono a tariffa variabile non opzionabile ed è impossibile stabilite il prezzo effettivo del biglietto fino all’emissione. La quota sarà quindi adeguata in difetto o aumento alla stampa degli stessi.

Nella quota abbiamo stimato una tariffa plausibile di 200,00 euro comprensiva di un bagaglio. I voli verranno comprati al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E SI CHIUDERANNO IL 15 APRILE

L’ordine delle escursioni potrebbe subire delle variazioni, causa ragioni di carattere operativo o climatico. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle normative covid vigenti al momento del viaggio.

Visti gli ultimi eventi internazionali, eventuali adeguamenti di carburante da parte della compagnia aerea indipendenti da noi, saranno comunicati prontamente al cliente

Iscrizioni in corso: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.

PENALI DI ANNULLAMENTO:
20% della quota di partecipazione fino a 30 gg. lavorativi prima della partenza; 30% da 29 a 18 gg. lavorativi prima della partenza; 50% da 17 a 10 gg. lavorativi prima della partenza; 75% da 9 a 3 gg. lavorativi prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
La giornata del sabato non è considerata lavorativa.

Nessun rimborso spetterà a chi non si presenterà o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio e a chi non potesse effettuare detto viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali.

Per viaggi in aereo, treno e nave: queste penali si riferiscono ai servizi a terra.  Per i mezzi di trasporto devono essere seguite le penalità del vettore.

Alla Prenotazione richiesto acconto di euro 400,00  da effettuarsi  con bonifico bancario

IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE „Scarpinando Egadi“

Saldo 30 giorni prima della partenza

 

Al momento dell’iscrizione si prega di fornire copia della carta d’identità e del codice fiscale

 

Per le iscrizioni scrivere a info@mondoinvaligia.it oppure Whatsapp 3288811318