10-13 settembre 2020

Scarica il programma

Un bellissimo viaggio per scoprire tre grandi patrimoni naturalistici e culturali del sud della Francia

1° giorno – TORINO– PORT GRIMAUD- HYERES
Partenza da Torino alle ore 07,00 da Corso Bolzano (altezza cassa parcheggio) in bus per la Francia. Pranzo lungo il percorso. Sosta a Port Grimaud: con le sue abitazioni a ridosso dei canali e le imbarcazioni ormeggiate all’ingresso, sembra proprio una ‘piccola Venezia’. Questa bellissima località della Provenza, nata “a tavolino” poco più di cinquant’anni fa, sorge dove fino agli anni Sessanta del Novecento si estendeva una pianura paludosa su cui affacciava il borgo fortificato di Grimaud, nel massiccio dei Maures, dipartimento francese del Var. Port Grimaud è interamente privata: non solo le case e le palazzine, ma anche gli spazi generalmente pubblici qui sono mantenuti dai proprietari che la conservano come un ‘gioiello’. La località è interamente pedonale. Continuazione del viaggio verso Hyeres sistemazione in hotel cena e pernottamento.

2  giorno-L’ARCIPELAGO DI HYERES: PORQUEROLLES E PORT CROS
Trattamento di mezza pensione. Dopo la colazione partenza per l’escursione in barca a Porquerolles, la più grande tra le isole dell’arcipelago d’Hyères.  Situata al largo della costa mediterranea della Francia, tra Tolone e Saint Tropez, Porquerolles è un piccolo angolo di paradiso con spiagge da sogno, dove la natura è conservata grazie a rigide norme di protezione ambientale, dove gli unici rumori sono quelli delle cicale, del fruscio del vento e delle onde. Sulla costa nord, dal paesaggio più dolce si trovano molte spiagge di sabbia bianca e foreste di pini marittimi che arrivano fino nel mare, azzurro e limpido come pochi altri luoghi del Mediterraneo. Il versante meridionale dell’isola è più aspro e selvaggio, con le scogliere e le piccole calette raggiungibili attraverso impervi sentieri. Al termine dell’escursione trasferimento a Marsiglia pe la cena e il pernottamento. Dopo la sosta a Porquerolles, si proseguirà per il parco nazionale di Port -Cros sosta nel porticciolo e al termine, partenza per il rientro ammirando i vari paesaggi costieri. All’arrivo trasferimento a Marsiglia per la cena e il pernottamento.

***l’organizzazione della giornata è gestita dalla società di navigazione

3° giorno MARSIGLIA
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Vieux Port,  il suo quartiere più antico, cioè il Panier, ma anche le sue chiese, la più celebre delle quali è la basilica di Notre-Dame de la Garde che protegge il Vieux-Port e i marsigliesi; i quartieri vivaci e pieni di storia dall’Estaque alla Corniche e il porticciolo di pesca di Malmousque passando dalla Canebière, Cours Julien e il quartiere dei Docks. Al temine della partenza per la Camargue sosta a Aigues Mortes, cittadina contornata da bastioni da cui Luigi IX partì per la crociata. Cena e pernottamento nella zona di Aigues Mortes / Arles

4° giorno- CAMARGUE
Dopo colazione partenza per la visita della meravigliosa riserva naturalistica che è la Camargue. Escursione in battello alla scoperta della piccola Camargue: le Salins du Midi, lo stagno dei fenicotteri rosa, sosta in un allevamento e visita con dimostrazione da parte dei mandriani. Sosta a Sainte Marie de la Mer per la visita della chiesa fortificata nella quale è conservata la statua di Santa Sara Venerata a cui gitani vengono a fare omaggio durante il grande pellegrinaggio. Pranzo tipico ‘camarguais’ e partenza per il rientro a Torino previsto in serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
Minimo 20 partecipanti:         € 790,00
Supplemento camera singola intero periodo (SOLO 4 DISPONIBILI):  € 150.0

ICRIZIONI ENTRO IL 10 AGOSTO

La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo,
3 pernottamenti in hotel 3 *** sup 2 pranzi tipici
Escursione di intera giornata nell’arcipelago di Porquerolles Visita guidata di Marsiglia
Escursione in Camargue completa di giro in battello
Accompagnatore Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:
Il pranzo il primo e il secondo giorno
Le bevande
La tassa di soggiorno