Spazi e Spiagge della NORMANDIA

normandia

08 – 14 AGOSTO 2021

Scarica il programma

La Normandia grazie alle sue verdi vallate, alle sue coste di calcare, alla sua ricchezza architettonica e al suo clima capriccioso, e’ diventata una terra priviligiata d’ispirazione per gli artisti impressionisti, venuti numerosi, attratti dai suoi cieli versatili e dalle sue onde tumultuose.

 1° giorno : Torino – Digione
Partenza  alle ore 06,30   da Torino – Corso Bolzano ( altezza cassa parcheggio, ma possibilità di concordare la partenza anche  con incontro ai caselli dell’autostrada Torino – Aosta)  in bus  per la   Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo  a Digione  e passeggiata in città, capoluogo della Borgogna e ricca di  edifici storici  che ne raccontano il maestoso passato. Cena e pernottamento in hotel.

 2° giorno : Digione – Rouen
Trattamento di pensione completa. Dopo colazione partenza per Rouen.  Arrivo  e visita del centro storico che permettera’ di esplorare la città, composta da una quantita’ infinita di case a graticcio e monumenti sontuosi, come la piazza del vecchio mercato, l’orologio « Beffroy », il tribunale, la Cattedrale, la chiesa di Sant Maclou.  Trasferimento in hotel cena  e pernottamento.

 3° giorno : Rouen – Costa  di Alabastro
Trattamento di pensione completa. Partenza verso la costa di alabastro, si visiteranno le localita’ di Etretat e Fecamp, strette tra il mare e la campagna, rinomate per le loro piccole spiagge, circondate da enormi faraglioni, che si stagliano fino a Le Havre. Nel pomeriggio continuazione lungo la costa del Calvados, rinomata per le sue ampie spiagge bianche, e la bellezza della sua architettura balneare ottocentesca, sosta nell’animato vecchio porto di Honfleur, un patrimonio conservato preziosamente, con le sue case tipiche e le stradine dimenticate dal tempo. Rientro a Rouen . Cena e pernottamento

4° giorno: Spiagge dello sbarco  e Bayeux
Trattamento di pensione completa.  Partenza per le spiagge del Calvados (Omaha Beach, Gold Beach, Juno, Beach e Sword Beach), entrate nella storia il 6 giugno 1944 con il celebre sbarco marittimo delle forze alleate venute a liberare l’Europa. Oggi, tra gli arenili e le alture, bunker abbandonati sbriciolati dalle cannonate e dal tempo, carri armati, mezzi anfibi arrugginiti dalle maree, rimangono a porgere muta testimonianza della follia della guerra, insieme a tanti luoghi della memoria: musei, cimiteri di guerra, villaggi che sono stati teatro di spietati scontri e combattimenti. Lo spazio storico della Battaglia è come un grande museo a cielo aperto; una volta raggiunta la costa, i visitatori possono percorrere un itinerario ad anello che tocca tutti i principali siti bellici.

Il cimitero militare americano di Colleville-sur-Mer, con le sue 9386 tombe, è uno dei luoghi più commoventi dell’intera area. Il momento forse più struggente lo si vive ogni giorno alle 16.30, quando al suono dell’inno militare la bandiera americana viene ammainata sull’enorme prato ricoperto da una distesa sterminata di croci bianche e stelle di David, a ricordare la carneficina che qui ebbe luogo. Proseguimento per  Bayeux e  visita al museo che ospita l’Arazzo di  Bayeux o ‘ della Regina Matilde che racconta gli avvenimenti chiave della conquista normanna dell’Inghilterra. Trasferimento in hotel a Caen cena e pernottamento.

5°giorno  Mont Saint Michel – Saint Malo
Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla scoperta del Mont St Michel alto luogo del pellegrinaggio, situato su un’isolotto roccioso, e circondato dalla magnifica baia, dove avvengono le piu’ grandi maree d’Europa. Si visitera’ l’abbazia fondata nell’anno 709, e proseguita nei secoli, chiamata la meraviglia dell’occidente, oggi classificata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tempo libero per pranzo, nel pomeriggio proseguimento per la cittadella di Saint Malo, innalzata sopra la spiaggia e il porto, circondata da isolotti minori. Inespugnabile nell’epoca d’oro delle conquiste, ritrovo di pirati e corsari, le facciate delle case emergono dalle fortificazioni, in un’immagine imposante e originale. Terminata la visita pedonale, rientro a Caen cena e pernottamento.

6° giorno Caen – Giverny – Troyes
Trattamento di mezza pensione. Dopo colazione partenza verso la regione dello Champagne sosta a Giverny per visitare la casa, e soprattutto il giardino, dove visse Claude Monet, con la sua famiglia, per lungo tempo. Un sito estremamente suggestivo, per suggellare questo viaggio, nell’universo dei colori e delle luci, nel luogo dove si ispiro’ questo grandissimo artista. Proseguimento per Troyes nel cuore  della  regione dello Champagne. Cena  e pernottamento. 

7° giorno  Troyes – Torino
Dopo colazione visita  della città ditroyes  classificata ‘città d’arte e storia ‘ per la grande concentrazione di case a graticcio che risalgono al XVI secolo e per i Palazzi Rinascimentali, le strette vie del centro, le nove chiese. Il cuore della città ha forma di un tappo di champagne particolarità unica!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Per persona in camera doppia euro 1140,00

LA QUOTA COMPRENDE:
– Viaggio in pullman gran turismo
– 1 notte a Digione, 2 notti a Rouen, 2 notti a Caen, 1 notte a Caen in hotel 3* e 4* stelle centrali
– trattamento di mezza pensione
– la tassa di soggiorno
– 4 pranzi tipici
– tutte le visite come da programma
– accompagnatore dall’Italia
– assicurazione medico bagaglio con estensione covid

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– l’assicurazione annullamento facoltativa ( da calcolare in base all’età e degli assicurati)
– le bevande
– i pasti non menzionati
– gli extra di carattere personale

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI: 
Camera singola euro 290,00

Iscrizioni in corso: a causa delle vigenti restrizioni legate ai limiti di occupazione dei locali, dei musei e dei mezzi di trasporto, si richiede l’iscrizione anticipata per poter garantire la disponibilità delle prenotazioni nel rispetto del distanziamento.
In ottemperanza alla normativa Covid attiva alla data della pubblicazione del seguente programma è stato stilato per piccoli gruppi con il riempimento del bus (massimo 30 passeggeri) al 50% e con le regole imposte dai siti monumentali.

INGRESSI IN FRANCIA DALL’ESTERO
Per quanto riguarda la documentazione necessaria ci atteniamo a quanto indicato Dal sito ambasciata d’Italia a Parigi dove è possibile leggere gli aggiornamenti in tempo reale.

Potete contattarci allo 0117732249 o scrivere a: info@mondoinvaligia.it oppure Whatsapp: 3288811318

SI PREGA FORNIRE COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ’ E CODICE FISCALE PER LA STIPULA DELL’ASSICURAZIONE E LA PRENOTAZIONE

Alla prenotazione richiesto acconto 30% da effettuarsi con bonifico bancario
IT87X0883301000000130107217 intestato a C & D. VIAGGI SAS DI CRISTINA MARIANI & C. CAUSALE ‘Normandia’