Due esperienze in un week end da ricordare. Dalle Cave di Marmo predilette da Michelangelo, al Lardo di Colonnata per arrivare ai meravigliosi paesaggi del Parco  delle Cinque Terre visti dal mare.

26 – 27 Settembre 2020

Scarica il programma

1° giorno:  LE ALPI APUANE
Partenza da Corso Bolzano ( altezza cassa parcheggio) alle ore 06,30. Arrivo a Carrara e partenza per l’imperdibile escursione guidata in jeep, nel parco nazionale delle Alpi Apuane, nel regno del marmo, la pietra per eccellenza, il simbolo dell’arte. Michelangelo prediligeva proprio quello bianco di Carrara, estratto sin dai tempi dei romani.
Sosta in prossimità di una cava in attività per conoscere i metodi di estrazione antichi e moderni e per vedere soddisfatte tutte le curiosità di carattere tecnico e geologico.
Di seguito, grazie a veicoli fuoristrada speciali e ad autisti altamente specializzati, le vostre guide turistiche personali vi condurranno, percorrendo strade tortuose e ripidissime, fino alle cave più alte, in uno scenario grandioso ed irripetibile.
Una breve pausa fotografica per poi riprendere a salire e salire e salire ancora, fino a 1.200 metri s.l.m. per godere una vista indescrivibile ed una sensazione di estasi pura.
Al termine dell’escursione si prosegue fino a Colonnata dove visitiamo una “larderia” per vedere come e capire perché, si produce e si fa maturare a lungo (e senza fretta) il rinomato “Lardo di Colonnata IGP”. Sosta per un ricco aperitivo con tagliere di prodotti tipici.
Trasferimento in albergo cena e pernottamento.

2° giorno: CINQUE TERRE
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in battello nelle Cinque Terre, inserite dall’UNESCO nel “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” e recentemente anche Parco Nazionale con flora e fauna rara protetta.
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monteross: borghi marinari che regalano il sapore di un lavoro antico, osteggiato ed esaltato dagli scoscesi rilievi che li circondano. Il mare,  le colline,  i vigneti dischiudono paesaggi incantevoli, godibili al meglio dal mare.
Durante la navigazione soste previste a Portovenere, Vernazza e Monterosso.
Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare nei tipici carrugi o rilassarsi sulla spiaggia.
Proseguimento per Levanto o Sestri Levante e partenza per il rientro  a Torino.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 260,00 per persona in camera doppia
€ 15,00 Supplemento camera singola

ISCRIZIONI ENTRO IL 4 SETTEMBRE – Per esigenze di prenotazione posti nelle escursioni

La quota comprende:
Viaggio in pullman
Pernottamento in hotel 3*** con trattamento di mezza pensione  con bevande incluse
Tagliere degustazione con prodotti tipici del territorio delle Alpi Apuane
Escursione in Jeep e guida per l’escursione alle cave di marmo
Battello per l’escursione alle 5 Terre
Treno o battello per Levanto/Sestri Levante
Assicurazione medico-bagaglio
Accompagnatore