10-15 Aprile  2019

Scarica il programma

Un magnifico itinerario che si snoda tra Puglia e Basilicata nel quale la varietà delle visite permetterà di scoprire perle paesaggistiche come le Isole Tremiti ed il Gargano, unite a gioielli storico artistici quali il castello svevo di Melfi, la suggestiva aerea archeologica di Venosa per concludersi a Matera, Città della Cultura 2019  e Patrimonio Unesco.
[PROGRAMMA CULTURALE A CURA DELLA PROF.SSA Carla CAMPANA – FRANCESE INCONTRI “A”]

10 aprile Torino – Termoli
Partenza da Porta Nuova alle ore  09,20 con il treno  Freccia Rossa  ed arrivo a Termoli alle ore 15.33. Visita del centro storico di Termoli. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento

11 aprile Isole Tremiti – Gargano
Trattamento di pensione completa. Colazione e partenza in motonave per le isole Tremiti. Visita di San Domino e ed escursione panoramica in barca  a  Capraia con  passeggiata a San Nicola e pranzo a base di pesce. Imbarco per rientro a Termoli dove si arriverà alle ore  18.00 circa, continuazione verso Monte Sant’Angelo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

12 aprile Tour del Gargano (Vieste, Foresta Umbra, Monte Sant’Angelo)
Trattamento di pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita del promontorio del Gargano. Si raggiungerà Vieste percorrendo la spettacolare via panoramica. Arrivo a Vieste, visita del centro storico e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento attraverso la Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano fino a Monte Sant’Angelo, luogo simbolo dei pellegrini Cristiani. Visita del borgo antico e della Grotta dell’Arcangelo, già tappa di pellegrinaggio durante l’epoca delle crociate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

13 aprile Venosa – Melfi – Matera
Trattamento di pensione completa. Colazione in hotel e partenza in Bus GT per Venosa, patria del poeta latino Orazio Flacco e visita della suggestiva aerea archeologica dell’Incompiuta. Trasferimento nella zona del Vulture Melfese con visita ad una cantina vitivinicola con degustazione di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio trasferimento a Melfi per la visita guidata della cittadina, capitale del Regno delle Due Sicilie sotto il dominio di Federico II di Svevia. Trasferimento nella zona di Matera in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

 14 aprile – Matera
Trattamento di pensione completa Colazione, partenza per Matera, una delle città più antiche d’Italia. Matera è Patrimonio dell’Unesco e la sua particolarità è quella di essere in parte scavata nella roccia; le sue grotte sono state abitate fino alla fine degli anni ’50. Intera giornata dedicata alla visita dei due quartieri storici (Sasso Barisano e Sasso Caveoso), di una chiesa grotta, di una casa grotta e della Civita (la parte alta della città che conserva numerosi palazzi nobiliari e la maestosa Cattedrale romanica). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

15 Aprile – Bari – Torino
Colazione e partenza alla volta di Bari, in tempo utile per prendere il nostro treno delle ore 13,32  per Torino con arrivo alle 21,40

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Minim0 20 partecipanti massimo 30 partecipanti
IN CAMERA DOPPIA  € 1.190,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA  € 160,00  ( max  4 camere disponibili)

 La quota comprende:

Viaggio in treno Frecciarossa Torino – Termoli  /Bari -Torino
Trasporto in bus GT durante il tour  inclusi parcheggi, pedaggi e spese autista
Guida / accompagnatore sempre al seguito del gruppo
6 notti in mezza pensione con acqua e vino inclusi in hotel 4* (Hotel Mistal Termoli, Grand Hotel  Garden Melfi, Hotel Ulivi Ferrandina/Matera – o similari)
3 pranzi tipici durante le escursioni incluse acqua e vino e     1 degustazione vino nel Vulture
Escursione alle Isole Tremiti che comprende: passaggio marittimo Termoli/Tremiti/Termoli, passaggio marittimo San Nicola –San Domino, escursione in barca in barca a San Domino, Capraia e San Nicola, guida ambientale, tassa di sbarco
Ingressi : castello  di  Melfi ,  area archeologica di Venosa, Santuario  di Monte Sant’Angelo
Assicurazione medico bagaglio

 La quota NON Comprende:

Pranzi del  primo e dell’ultimo giorno
La  tassa di soggiorno dove richiesta

LE ISCRIZIONI SONO APERTE e SI CHIUDERANNO IL 15 FEBBRAIO