PARMA città della cultura 2020: La Reggia di Colorno e i colori autunnali nel giardino storico

21 – 22 NOVEMBRE 2020

Scarica il programma

Parma è una piccola ed elegante città, curata ed artistica. Un gioiello dell’Emilia-Romagna dal carattere deciso, che racchiude storia, monumenti e una straordinaria cucina e a poca distanza Colorno è una reggia sfarzosa circondata da un parco storico alla francese risultato di un sapiente restauro.

21 NOVEMBRE 2020 TORINO – PARMA
Partenza da Torino alle ore 06,30 da Corso Bolzano (altezza Cassa Parcheggio)
Ore 11:00 circa arrivo a Parma, incontro con la guida e visita del Palazzo della Pilotta. Il Palazzo della Pilotta è un complesso monumentale la cui costruzione fu iniziata nel 1583 da Ottavio Farnese che voleva farne, semplicemente, un’appendice del vicino Palazzo Ducale. La prima parte a essere costruita fu quindi un “Corridore” di collegamento con un cortile dove i soldati spagnoli giocavano spesso alla “Pelota, da cui il nome. Al suo interno, ospita il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale che offre una straordinaria collezione di opere di Correggio, Tintoretto, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo Da Vinci e tanti altri nomi illustri.
E poi ancora, sempre dentro il Palazzo della Pilotta, si trova quel gioiello monumentale e spettacolare del Teatro Farnese, costruito interamente in legno, che riconduce alla fastosa vita dei regnanti dell’epoca, i duchi Farnese.
Pranzo libero
Nel pomeriggio continuazione delle visite guidate con il centro storico. In uno scenario unico sono racchiusi mille anni di storia capeggiati dai simboli artistici della città. Il Duomo, uno dei magistrali esempi di stile romanico in Italia, la cui cupola fu affrescata da Correggio. Il Battistero, costruito da Antelami, in stile romanico gotico, di forma ottagonale e fatto di marmo rosa di Verona. Continuazione per Basilica di Santa Maria della Steccata: con affreschi del Parmigianino e a ricordo del legame indissolubile della città con la musica: visita al Teatro Regio.
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

22 NOVEMBRE 2020 PARMA – COLORNO – TORINO
Colazione in hotel, carico bagagli sul bus privato. Trasferimento a Colorno e visita agli splendidi appartamenti della Reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese di recente ripristinato. La Reggia, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, passeggiata nel parco storico per ammirare i colori del feuillage. Proseguimento con il pranzo tipico e partenza per il rientro.

 LA QUOTA COMPRENDE:
– Bus GT da Torino
– 1 notte in buon hotel 4* con trattamento di mezza pensione con bevande
– 1 pranzo tipico con bevande
– visite guidate come da programma
– prenotazioni ai musei in programma
– auricolari obbligatori per le visite guidate
– Assicurazione medico / bagaglio/ estensione Covid di legge (no annullamento)
– Accompagnatore
– Organizzazione tecnica Il Mondo in Valigia

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– tassa di soggiorno
– pranzo primo giorno
– ingressi da pagare in loco (euro 30,00)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 255,00 a persona (15 partecipanti)
Euro 230,00 a persona (20 partecipanti)
Supplemento singola: euro 25,00 a notte a persona

Attenzione!  L’ordine delle visite potrà variare in base alle disponibilità degli ingressi.

ISCRIZIONI ENTRO IL 6 NOVEMBRE 2020