10 Marzo

Trekking ad anello, salendo dal lungomare di Varazze lungo strade bianche e sentieri panoramici fino alla spettacolare terrazza naturale del Santuario della Madonna della Guardia

Il Santuario della Madonna della Guardia domina dall’alto dei suoi 400 mt di altezza un ampio arco della costa ligure, da Noli fino ad oltre il promontorio di Portofino.
Percorreremo, con ritrovo e partenza dalla stazione di Varazze alle h 9.22 (treno da Torino P.N. alle h. 6.25 arriva a Varazze alle h. 9.22), le vie pedonali della città vecchia per iniziare poi la salita fino al Santuario che, durate tutto il primo km, ci farà camminare immersi nella vegetazione della macchia mediterranea. Si respira il profumo di ginestre e mirti e man mano che si sale l’ambiente lascia presagire la spettacolarità del panorama che attende all’arrivo.
Dopo circa 6 km ed un dislivello di 400 mt. si raggiunge il Santuario della Madonna della Guardia, in tempo per il pranzo al sacco e una sosta di un’ora “…a rimirar oltre la siepe”.

Santuario della GuardiaL’ottocentesco Santuario è ubicato in splendida posizione panoramica e si compone di un complesso di edifici il cui corpo centrale è costituito dalla chiesa con annesso il campanile.

Al termine della sosta, in un’ora di cammino, discenderemo nuovamente a Varazze dove il resto del pomeriggio sarà libero per godersi sole e mare.

Rientro a fine giornata, per chi è in treno, a piacimento!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Costo per persona € 15.00 – esclusi il treno ed il pranzo al sacco – a carico dei partecipanti